Home eventi Casale Caletto Festival, il IV municipio si apre all’arte, all’integrazione e alla...

Casale Caletto Festival, il IV municipio si apre all’arte, all’integrazione e alla cultura sociale

1398

La manifestazione con una operazione multidisciplinare di Arti visive, iniziative urbane, Teatro Musica e Danza riflette sulla città di Roma in continua espansione, vista e analizzata in un modus che inquadra il tessuto urbano sincronicamente tra passato, presente e futuro, sviluppando l’idea con le opere di tre noti ed affermati artisti in ambito nazionale ed internazionale: Aurelio Bulzatti, Mauro Molinari, Giuliano Pastori che offrono rispettivamente la narrazione della Città Multietnica, della Città Condominio, della Città Futura:

La Città Multietnica – Aurelio Bulzatti
I personaggi di queste opere sono i nuovi abitatori della città. Occupanti e persone che evidenziano una provenienza non solo fisiognomica ma culturale e religiosa extracomunitaria, di origine asiatica per lo più. Cercano e frugano alla ricerca della sopravvivenza e di una loro riproposta identità culturale.

La Città Condominio – Mauro Molinari
Il centro della città si circonda di una periferia sempre più fitta di caseggiati condominio. Abitazioni incombenti e minacciose, vissute da personaggi che si intravedono dalle finestre o che passeggiano sui tetti e sui muri, in un intreccio di vite e di racconti, a riempire gli spazi con la loro presenza e a sviluppare le loro storie personali, come in un alveare o formicaio di una varia futura umanità.

La Città Futura- Giuliano Pastori
Un futuro inquietante e tecnologico, con inquadrature che riprendono e riflettono una spazialità osservata dall’alto, come una surreale visione ripresa da telescopi posti all’esterno, in una dimensionalità rovesciata. Vive dell’incognita del futuro e della spinta dell’ideale. Nel desiderio di un miglioramento diffuso e nell’alternanza del dubbio e della passione.

I tre momenti si susseguono nel mese di luglio, anche dal punto di vista del Teatro, della Musica, della Poesia, della Danza, in una operazione artistica multidisciplinare realizzata all’esterno ed all’interno del Centro Culturale Casale Caletto cui si affiancano gli interventi urbani di decoro del Retake e di coinvolgimento visivo ed artistico del pubblico con i Comics.
La manifestazione si svolge negli spazi all’aperto e al chiuso, del Centro Culturale Casale Caletto nella Periferia di Roma in via Jacopo della Quercia , zona Tiburtina-Tor Cervara, dato in gestione dal IV Municipio all’Associazione Trousse.
Il Centro, dotato di ampi spazi al chiuso e all’aperto, di punto ristoro, di ludoteca, di spazi lettura, è diventato un punto di riferimento per gli abitanti della zona che possono frequentarlo liberamente dalla mattina alla sera.