Home teatro balletto Eleonora Abbagnato al Festival dei Due Mondi di Spoleto

Eleonora Abbagnato al Festival dei Due Mondi di Spoleto

1942

Tre serate indimenticabili renderanno omaggio alla danza: nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto, vedremo Eleonora Abbagnato in “Soirée Roland Petit”. L’appuntamento è per il 3 – 4 – 5 luglio, alle ore 21.30. Uno spettacolo con le coreografie tratte dal repertorio di Roland Petit, lo stesso che qualche anno fa ha scoperto la ballerina che sarebbe poi diventata étoile all’Opéra de Paris. “Roland Petit è stato come un padre dal punto di vista artistico” – ha dichiarato Eleonora Abbagnato che, per onorarlo, ha chiamato accanto a sé tante altre stelle della grande famiglia della danza.
Grande coreografo del 20° secolo, di Roland Petit si ricorda il rigore del balletto accademico su cui poggia la sua opera – e a cui rende omaggio in “Ma Pavlova” – resa seducente da una spumeggiante verve da music-hall o musical hollywoodiano. S’ispirò spesso ad importanti opere letterarie, alla base di balletti come “Proust, ou les intermittences du coeur” o il suo capolavoro “Carmen”. Autore al contempo “frivolo e serio, passionale e crudele”, accanto alla sua musa storica, Zizi Jeanmaire, compagna di una vita, a distanza di decenni Petit ritrova adesso un’interprete ideale in Eleonora Abbagnato.
Pur essendo l’opposto della bruna gamine, l’Abbagnato incarna l’ideale romantico della ballerina eterea e angelicata, ma con un fisico ed una sensibilità interpretativa del tutto moderni. Come prima di lei Zizi e le altre ballerine di Petit, è figlia del suo tempo, ne incarna i canoni estetici e, soprattutto, l’anima.
Sul palco, accanto all’Abbagnato ci saranno: Stéphane Bullion, Étoile de l’Opéra di Parigi; Audric Bezard Primo ballerino de l’Opéra di Parigi; Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala; Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala; Alessandro Riga, primo ballerino della Compagnia Nazionale di Danza di Madrid; Marian Walter, primo ballerino étoile del Balletto dell’Opera di Berlino; Iana Salenko, prima ballerina étoile del Balletto dell’Opera di Berlino; Maria Yakovleva, prima ballerina assoluta dell’Opera di Vienna. La direzione artistica è di Luigi Bonino.
Per info e biglietti http://www.boxol.it/FestivalDiSpoleto/IT/?A=97357&S=abbagnato