Enrico Pieranunzi e Stefano Cardi in duo per “American Sounds For Two”

Enrico Pieranunzi e Stefano Cardi in duo per “American Sounds For Two”

105
CONDIVIDI

Continuano con successo gli appuntamenti con la musica senza confini nei più bei luoghi del Lazio di “In Musica”, rassegna curata da Cristina Farnetti nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli.

Sabato 4 agostVilla Giustiniani a Bassano Romano ospiterà uno dei più noti e apprezzati protagonisti della scena jazz internazionaleEnrico Pieranunzi, nell’imperdibile concerto “American Sounds For Two”, nato dall’incontro con il chitarrista classico Stefano Cardi.

I due musicisti, pianista jazz amante della chitarra classica uno e chitarrista classico appassionato di piano jazz l’altroda anni collaboravano in formazioni più grandi.

La loro nuova unione creativa in duo ha dato origine a questo nuovissimo progetto che inventa un repertorio per i due strumenti rifacendosi ad alcuni precedenti: nel ‘900 la chitarra romantica è affiancata spesso al fortepiano e poi al pianoforte, mentre nella storia del jazz alcuni incontri della chitarra (elettrica in questo caso) con il pianoforte sono celebri; da Jim Hall con Bill Evans ma anche, in un cd del 2004, con lo stesso Pieranunzi.

American Sounds For Two” è un concerto imprevedibile e innovativo, capace di spaziare tra brani del ‘900 per chitarra e pianoforte (Mario Castelnuovo-Tedesco) e per chitarra e cembalo (Manuel Ponce), trascrizioni di composizioni per due pianoforti di George Gershwin e Dave Brubeck e arrangiamenti di musiche sudamericane, in particolare del cubano Ernesto Nazareth.

In musica” è una rassegna curata da Cristina Farnetti nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della regione e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo e che nel 2017 ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

sabato 4 agosto ore 19.00

Bassano Romano, Villa Giustiniani

Villa Giustiniani
Piazza Umberto I 
01030 Bassano Romano (Vt) 
tel. +39 0761 636025
Ingresso gratuito a esaurimento posti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO