Home life style cinema Giornalismo d’inchiesta al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Giornalismo d’inchiesta al Palazzo delle Esposizioni di Roma

1675

Il Giornalismo d’inchiesta e oltre: dal 6 all’11 ottobre, Palazzo delle Esposizioni ospiterà la settima edizione del festival “Internazionale a Roma – I migliori documentari su attualità e diritti umani”. I documentari d’attualità sono stati selezionati in tutto il mondo per uno degli appuntamenti più attesi, il Festival del giornalismo di Ferrara.

CineAgenzia e Internazionale andranno alla ricerca di documentari che hanno per oggetto questioni urgenti, ambientati in contesti geopolitici di grande attualità. Più che reportage, dovranno essere in grado di raccontare la storia, elevando i testimoni al ruolo di protagonisti.

Nei film la prospettiva diventa quella dei registi, interpreti anche loro della realtà rappresentata accanto ai soggetti ripresi. Tra le pellicole selezionate otto nuovi film raccontano drammi quotidiani come “Voyage en barbarie” (sabato 10 ottobre, alle 18.30), dove si narra la rivelazione dell’ennesima tragedia lungo una delle più segrete rotte della migrazione. O ancora “Cartel land” di Matthew Heineman (martedì 6 ottobre, alle 21), storia di u medico messicano a capo di una rivolta contro un cartello della droga, e “We are journalists” di Ahmad Jalali Farahani, incentrato sulla figura di Ahmad Jalali Farahani, un giornalista iraniano costretto all’esilio.

Per consultare il programma completo della manifestazione: http://www.palazzoesposizioni.it/events/Rassegna.aspx?idr=138