Home eventi “Gli eroi muoiono sempre a 20 anni”, visita interattiva alle origini della...

“Gli eroi muoiono sempre a 20 anni”, visita interattiva alle origini della Repubblica romana

1170

Nove febbraio del 1849: viene proclamata la Repubblica Romana. La sua Costituzione, redatta da un’Assemblea, oltre ad essere tata fonte d’ispirazione per la nostra attuale Costituzione, rappresentava uno dei testi più avanzati dell’intero panorama europeo, grazie alla rigorosa affermazione dei principi di democrazia, libertà e giustizia sociale.

In quest’ottica e con queste premesse si tiene a Roma, domenica 15 novembre alle ore 15:30, presso il Museo della Repubblica Romana (Largo di Porta San Pancrazio), “Gli eroi muoiono sempre a 20 anni“. Una visita guidata attraverso i racconti di chi si trovava o era giunto a Roma, in quell’estate del 1849, per difendere un’idea di libertà. Un percorso interattivo, fatto di immagini e rievocazioni.

A guidare gli spettatori, tra le varie testimonianze, anche la voce di una donna, una combattente della Repubblica, interpretata da Enrica Quaranta, attrice e autrice. Non un racconto fissato per sempre nel passato e nelle teche di un museo, ma una storia ancora viva e vicina agli scenari quotidiani di un Paese diviso tra diritti imprescindibili, ancora in bilico e un futuro di nuovo alla deriva. La visita, al costo di 5 euro più 5 euro di tessera associativa, prevede fino a un massimo di 25 partecipanti.

Per info e prenotazioni:
Archeofactory – Associazione di Promozione Sociale
archeofactory@gmail.com