“I hear America singing. Canti e voci dell’altra America”, un week end al...

“I hear America singing. Canti e voci dell’altra America”, un week end al suono della musica a stelle e strisce

626
CONDIVIDI

ue serate di musica e teatro per celebrare l’America a Roma, a Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58 (zona Pigneto-Malatesta), sabato 28 e domenica 29 Aprile con il festival I hear America singing. Canti e voci dell’altra America. “I hear America singing” scriveva il poeta Walt Whitman, cantore della strada e della libertà. E all’America, che cantando e narrandosi si è inventata e costruita, sono dedicate queste due serate. Artisti e musicisti italiani racconteranno la loro America: quella della “Country music”, un vastissimo mondo musicale di differenti generi e repertori; quella di Washington Irving, scrittore che tratteggia, in forma fantastica, lo stato nascente di una grande nazione; quella infine attraversata da Patti Smith e dalle avanguardie, che segnarono un’epoca con le loro voci poetiche.

Si comincia sabato 28 Aprile alle ore 20.00 con la narrazione a due voci Poesia sesso e rockla rivoluzione a venire di e con Tiziana Lucattini e Fabio Traversa, ispirato a Just Kids di Patti Smith. Prima di passare alla parte musicale è previsto un aperitivo, poi alle 21.30 è in programma il concerto delle BlaBla Sisters ispirato ai cantautori e alla tradizione orale, la serata si conclude dalle 22.30 con la musica dei That’s all folk! Il teatro apre anche la serata di domenica 29 Aprile alle ore 20.00 con Rip Van Winkle di Washington Irving, adattato da Gabriele Traversa, con Fabio Traversa e Gabriele Traversa. Dopo un aperitivo dalle ore 21.15 è la musica a essere protagonista prima con il concerto dei The Dust Bowl Company, in cui un flauto e alcuni strumenti a corda tradizionali accompagnano due voci femminili, poi dalle 22.00 con i ThreetwOne che attingono al repertorio folk di provenienza inglese e nordamericana. Infine alle 22.45 ci sono gli Archive Valley, un trio romano che trae ispirazione dall’Old-Time, la musica tradizionale dei monti Appalachi.

I hear America singing. Canti e voci dell’altra America, il Festival di Teatro e musica a Centrale Preneste Teatro si svolge sabato 28 e domenica 29 Aprile 2018. Il costo del biglietto valido per tutta la serata è di 10 € (teatro-musica-aperitivo). Tra un evento e l’altro è prevista una breve interruzione, l’ingresso è vietato a spettacolo o concerto in corso.

Festival di Teatro e musica

Sabato 28 e domenica 29 Aprile 2018 dalle ore 20.00

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma

Biglietto valido per tutta la serata: 10,00 €

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO