Home eventi Il Cortile di Francesco, Assisi si prepara a diventare la Capitale dell’Incontro...

Il Cortile di Francesco, Assisi si prepara a diventare la Capitale dell’Incontro tra popoli

1555

l via le iscrizioni al Cortile di Francesco dal 23 al 27 settembre ad Assisi tramite il sito www.sanfrancesco.org. Cinque giorni di incontri, conferenze e workshop con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell’arte, ma anche tanti uomini e donne pronti ad ascoltare e a dialogare tra loro sul tema dell’umanità. Un programma ricco di eventi con ben 60 incontri, due concerti e 80 relatori. Presenti tra gli altri Zygmunt Bauman, Oliviero Toscani, Stefano Rodotà, Santiago Calatrava, Massimo Cacciari e Gino Strada per citarne alcuni.

cortile-francesco-assisi-ravasi-20150907130930

L’evento verrà presentato dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il 14 settembre alle 11.30 nella sala stampa della Santa Sede a Roma. L’ultima edizione fu aperta dal colloquio dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Cardinale Ravasi.

«Al centro dell’evento – ha osservato il Cardinale Ravasi dominerà la parola umanità nel suo duplice valore. Da un lato, essa ci ricorda che noi tutti siamo figli di Adamo, quindi membri della stessa famiglia, legati da una comune fraternità tra noi e con la terra che ci ospita e ci nutre. D’altro lato, “umanità” in senso metaforico significa carità, misericordia, compassione, tenerezza, virtù che dobbiamo far brillare di nuovo per convivere in serenità, l’uno accanto all’altro».

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.  E’ possibile anche prenotarsi on-line tramite il sito www.sanfrancesco.orgnella sezione “Il Cortile di Francesco” dove si potranno  anche reperire le informazioni e il programma completo dell’evento. Sono comunque a disposizione posti non prenotabili, liberi fino ad esaurimento.