Home eventi Laboratori estivi a Roma con Technotown, per formare gli scienziati del futuro

Laboratori estivi a Roma con Technotown, per formare gli scienziati del futuro

1238

Finita la scuola e inizia la noia? Technotown – Ludoteca Tecnologica Scientifica – ha deciso di proseguire le sue attività anche durante il mese di luglio a Villa Torlonia (via Spallanzani 1, Roma). Una programmazione estiva ricca di laboratori e spettacoli destinati ai più piccoli, ma anche al resto della famiglia, per formare gli scienziati del futuro. Al centro dell’interesse di Tecnotown ci saranno infatti: il sole, la meteorologia, la geologia, le trasmissioni radiofoniche e i restauri.
Quattro gli appuntamenti, in compagnia di Gabriele Catanzaro e Marco Falciano, “Alla scoperta del pianeta Terra”, viaggio tra tecnologia geologica e botanica con uno sguardo verso il futuro, venerdì 24 luglio dalle 19 alle 21); ma anche della nostra “Stella Sole”: con il supporto di telescopi e altri piccoli strumenti auto costruiti sarà possibile scoprire tutti gli aspetti più o meno conosciuti della nostra stella, dalle origini fino a immaginare un’ipotetica fine in un lontano futuro (domenica 19 luglio dalle 16,30 alle 18,30).
Spazio anche all’improvvisazione con le trasmissioni radiofoniche di “RadioAttività, notiziario scientifico tecnologico semiserio” in versione estiva: mercoledì 15 luglio dalle 18.30 alle 20.30 e giovedì 23 luglio dalle 20.00 alle 22.00. Tutta la famiglia sarà speaker per un giorno: andando alla scoperta delle tecniche di trasmissione e dei meccanismi della web radio, bisognerà creare una vera redazione radiofonica, raccontando le ultime novità in ambito scientifico e tecnologico.
technotown restauroIl laboratorio tra arte e scienza “Per Bacco!”, invece, farà cimentare le famiglie nell’arte del restauro, sabato 18 luglio dalle 20 alle 22. Anche qui è previsto un coinvolgimento delle famiglie nella filosofia e pratica del restauro delle opere pittoriche, anche alla luce del recente e accurato restauro e apertura al pubblico della Villa dei Misteri a Pompei.
La durata dei laboratori è di circa 2 ore. E’ consentita la partecipazione di famiglie con bambini di minimo 8 anni. Per maggiori informazioni: www.technotown.itwww.060608.itinfo@technotown.it