Home eventi Nicola Piovani in Quintetto all’Anfiteatro Festival Albano Laziale

Nicola Piovani in Quintetto all’Anfiteatro Festival Albano Laziale

1262

Concerto in Quintetto”: questo è il titolo dello spettacolo che Nicola Piovani porta in scena all’Anfiteatro Festival di Albano Laziale. L’appuntamento è per giovedì 30 Luglio alle ore 21 (Via dell’Anfiteatro Romano, 40).

Il concerto, prodotto dalla Casa Editrice Alba, è un suggestivo viaggio di alcuni brani scritti per il cinema, il teatro e il concerto. Piovani propone una versione pensata su misura per un gruppo di solisti, abbandona le partiture destinate in origine a un repertorio corale per soffermarsi sulle sonorità dei singoli strumenti: sassofono, violoncello, fisarmonica e pianoforte, strumento di maggiore spicco suonato dall’autore.

Parlando di linguaggio musicale, la caratteristica di “Concerto in Quintetto” è la sua flessibilità e duttilità ritmica, la capacità di adattamento alle platee modificando, di replica in replica, l’allestimento. Il progetto nasce dall’idea di mostrare al pubblico i fabbricatori del suono, che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro nasconde.

Durante lo spettacolo, si esibiranno celebri musicisti come Pasquale Filasto al violoncello e chitarra, Cristian Marini alle percussioni e batteria, Andrea Avena al contrbabasso, Marina Cesari al sax e clarinetto.

 

Cristina Graceffa