A Pescara arriva “Palla al centro”, il festival delle compagnie per teatro...

A Pescara arriva “Palla al centro”, il festival delle compagnie per teatro ragazzi

120
CONDIVIDI

Torna a Pescara, all’interno della programmazione del Florian Metateatro “Tutti a Teatro estate”, Palla al Centro: il Festival-Vetrina delle compagnie di teatro per ragazzi delle regioni Abruzzo, Marche e Umbria punto di riferimento ormai consolidato nel Centro-Italia per tutto il settore. E torna a Pescara con cadenza triennale questa manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, dalla formula davvero originale: ogni anno Palla al Centro si svolge a rotazione in una delle tre regioni promotrici. Da quest’anno, dopo le aperture delle ultime edizioni, Palla al Centro, pur continuando a pieno titolo la sua missione di Vetrina, ha assunto anche il profilo di Festival aperto alla partecipazione di compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale. Tantissime sono state le richieste di partecipazione –è stato impossibile accoglierle tutte – così come numerosi sono gli operatori del settore che seguiranno tutta la manifestazione; alcuni di loro non sono mai stati a Pescara e avranno così modo di conoscere anche la nostra città.

Città che vivrà un suo importante momento di centralità nel panorama nazionale del teatro per ragazzi e offrirà al suo territorio la possibilità di conoscere e approfondire un teatro fatto con cura e passione, che spazia dalla tradizione all’innovazione e che sa attraversare generi diversi. Palla al Centro presenterà spettacoli di teatro d’attore, di figura, di ombre, di narrazione, di strada, di magia, di teatro-circo, di teatro-danza spesso con musica dal vivo: spettacoli che spaziano dalle favole tradizionali alla letteratura per ragazzi e alla ricerca di nuove drammaturgie e linguaggi espressivi.

Palla al Centro si svolgerà dal 10 al 13  luglio 2018 coinvolgendo diversi spazi della città a partire dall’Auditorium Flaiano e dallo Spazio Pinetina del Teatro D’Annunzio, grazie alla collaborazione dell’EMP-Ente Manifestazioni Pescaresi, all’Aurum, nell’ambito di Solstizio/Equinozio per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, e al Florian Espace, con spettacoli a tutte le ore: mattina, pomeriggio e sera presentando 18 spettacoli in quattro giorni.

Ma gli spettacoli del Festival saranno preceduti da “Palla al Centro tra i Libri” iniziative in libreria e in biblioteca a partire dal 27 giugno al 9 luglio per sottolineare il grande rapporto che lega il teatro per ragazzi ai libri, dalle prime fiabe alla letteratura per l’infanzia e l’

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO