Home teatro “Re Lear”, la compagnia toscana IF Prana arriva a Roma con un...

“Re Lear”, la compagnia toscana IF Prana arriva a Roma con un classico

873

Nell’ambito della programmazione del Fringe Rome, sarà presentato, per la prima volta a Roma, Real Lear ultimo lavoro della compagnia toscana IF Prana. Un monologo a più voci, invaso dai personaggi del Bardo e leggende interpretato da Caterina Simonelli, che ne ha curato anche la drammaturga, diretta dalla regista Marta Richeldi. Lo spettacolo si svolgerà nei giorni 3 settembre (ore 19.30), 4 settembre (ore 22.30),  5 settembre (ore 19.30) presso il PALCO A inserito nello spazio all’aperto di Villa Mercede.

 

 Fermarsi per raccontare la corsa, navigare in un fiume di parole per ascoltarne il silenzio dentro, intorno. Le parole del testo sono potenti, tenere, vitali, contraddittorie, poetiche, sincere e dicono ciò che non si può dire, quel “nulla” d’amore che un tempo come ora stringe nel suo laccio famiglie, quelle leggendarie di re o le nostre contemporanee. Quel nulla che fa sentire al tempo stesso insieme e soli, sicuri e arrabbiati, legittimi e bastardi, desiderosi di restare e pronti a scappare.

 

 Volevo che la grande storia di Shakespeare e la piccola storia di Caterina si guardassero negli occhi, si prendessero per mano, trovassero il tempo e lo spazio giusti per raccontarsi e riconoscersi. Volevo che la narrazione, il teatro quello povero, il nostro, giocassero con i mantelli, i vestiti, il trucco del grande teatro, volevo leggerezza non rimozione, volevo segni semplici, una forma che nascesse quasi da sola e con un soffio potesse essere spazzata via, come dopo una tempesta… sorridere a ciò che rimane.