Teatro che Danza, altri due nuovi appuntamenti con il ballo contemporaneo

Teatro che Danza, altri due nuovi appuntamenti con il ballo contemporaneo

378
CONDIVIDI

Prosegue la vetrina sulla coreografia contemporanea della rassegna IL TEATRO CHE DANZA che, nelle stesse date di lunedì 27 e martedì 28 giugno, propone al Teatro India il doppio appuntamento con gli spettacoli delle ultime due compagnie presenti in cartellone per il mese di giugno: Salvo Lombardo con Casual Bystanders e Michele Pogliani con #Black 2.0.

Per le giovani creazioni, il Teatro di Roma guarda quest’anno al performer, coreografo e regista, Salvo Lombardo che presenta Casual Bystanders, il 27 (ore 20.30) e 28 (ore 22) giugno. Figura singolare di attore-performer-coreografo-danzatore, alle sue prime creazioni, come questa Casual Bystanders, con protagonista un trio di interpreti, fra i quali lo stesso autore: si tratta di una partitura di gesti, movimenti, azioni nello spazio dedotti dall’osservazione di movimenti e gesti degli astanti veri in spazi pubblici e ambienti urbani. Ne risulta quasi un precipitato dei corpi viventi, concreti, quotidiani che abitano le nostre città. Trasfigurazione della mimesi, dunque, fra astrazione e invenzione.

Ad arricchire l’offerta sul contemporaneo, un’altra presenza importante e di grande esperienza, Michele Pogliani. Coreografo-danzatore, che parla di danza come camera da presa sul nostro presente-futuro, di cui accogliamo il suo ultimo lavoro #Black 2.0, in scena il 27 (ore 22) e 28 (ore 20.30) giugno. Una coreografia corale nella quale dipana il proprio linguaggio artistico debitore di maestri del moderno come Cunningham, Childs, Wilson. Musica e buio disvelano i corpi nella loro dimensione ambigua, quasi imperscrutabile. Una creazione dove il mistero, l’intravisto, la notte, il nascosto sono elementi che diventano materia pura, magmatica. Un contenitore senza definizione in cui sono racchiusi corpi e musica, dove tra i chiaroscuri della luce si cela un mondo nascosto e solo l’essenziale si svela all’occhio indiscreto dello spettatore.

regia e coreografie Michele Pogliani

interpreti Verdiano Cassone, Riccardo Costanzi, Sara D’Amico, Mattia Fazioli, Stefania Magliocca
Elena Martello, Gabriele Montaruli, Marianna Sanchini, Paolo Spalice, Maria Pia Taggio

Lunedì 27 (ore 20.30) e martedì 28 (ore 22) giugno

CASUAL BYSTANDERS

Lunedì 27 (ore 22) e martedì 28 (ore 20.30) giugno 

#BLACK 2.0 

INFO TEATRO INDIA _ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma 


NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO