Home musica TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – ESCE OGGI, VENERDÌ 30 NOVEMBRE, “BENGALA”, IL...

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – ESCE OGGI, VENERDÌ 30 NOVEMBRE, “BENGALA”, IL NUOVO VIDEO E SINGOLO CHE ANTICIPA IL NUOVO ALBUM DI INEDITI IN USCITA A INIZIO 2019

800

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

 

ESCE OGGI, VENERDÌ 30 NOVEMBRE

 

 “BENGALA”

 

https://youtu.be/sw41O5xcTek

 

IL NUOVO VIDEO E SINGOLO

 

CHE ANTICIPA

il nuovo album di inediti in uscita a inizio 2019

S’intitola “BENGALA” il nuovo singolo dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI disponibile da oggi, venerdì 30 novembre. Accompagnato da uno splendido videoclip animato e diretto da Michele Bernardi, “Bengala” è il secondo brano che anticipa il nuovo album di inediti in uscita a inizio 2019.

 https://youtu.be/sw41O5xcTek

 

 https://lnk.to/Bengala

Una ballata folk rock nel suono senza tempo trovato durante le sessioni all’Outside Inside Studio assieme a Matt Bordin. Struggente nella musica e nel testo, “Bengala” dipinge un paesaggio postbellico e di resistenza. Ma di quale guerra si parla? Quale generazione è raccontata nella canzone?

“Bengala” è un nuovo esorcismo contro la brutalità dell’esistenza contemporanea. Un nuovo classico nel vasto repertorio del gruppo mascherato di Pordenone.

 

Passo di avvicinamento al nono album dei Tre allegri, “Bengala” mostra l’aspetto più dolce del trio, grazie anche all’arricchimento dagli archi di Davide Rossi. Immaginato come un 45 giri, “Bengala” è accompagnata da un “lato B” intitolato “Con i bengala in cielo”, ovvero la versione per soli archi, armonica e voce arrangiata e suonata da Davide Rossi nel suo studio di Los Angeles.

Il video che accompagna la canzone è un vero e proprio cortometraggio. Una natività, la storia più bella del mondo, reinterpretata dal regista Michele Bernardi. Dolcissimo e sacrilego allo stesso tempo, ispirato ai disegni di Richard Scarry, il video mostra la sacra famiglia, dopo l’annunciazione, in viaggio da Gerusalemme a Betlemme in Vespa. In mezzo all’attualità del muro divisorio fra Palestina e Israele e alle opere di Banksy, la storia arriva fino alla sua naturale conclusione, con una grossa sorpresa finale.

Davide Toffolo: voce

Enrico Molteni: basso elettrico, chitarra elettrica

Luca Masseroni: batteria

Andrea Maglia: chitarra elettrica

Matteo Bordin: chitarra elettrica, armonica

Archi scritti, arrangiati e suonati da Davide Rossi

 

Michele Bernardi è il primo animatore dei video dei Tre allegri. Ha inoltre realizzato video per Le luci della centrale elettrica, Colapesce, Prozac+, Punkreas, 24 Grana, The Zen Circus e tanti altri. Bernardi ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui il Bit Movie (Riccione), il Jazz Bit di Turku (Finlandia) nel 1994 e il Foreign Animation Silver Award al 13th Shanghai Television Film Festival nel 2006. Col suo lavoro “Mercurio” vince nel 2018 il primo premio come miglior corto animato ad Animahix, Imaginaria e Animaevka.

 

Davide Rossi, violinista e produttore torinese, ha lavorato con innumerevoli artisti italiani ed internazionali, arrivando a vincere un Grammy Award coi Coldplay nel 2009. È stato membro dei Goldfrapp, ha collaborato con artisti del calibro di The Verve e Röyksopp. È difficile elencare tutti i suoi lavori, per saperne di più vi invitiamo a visitare questo link: https://www.facebook.com/daviderossistrings/

Etichetta: La Tempesta dischi

Edizioni: La Tempesta

Distribuzione: Believe

Booking: La Tempesta Concerti

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – bio breve

 

Tre allegri ragazzi morti, il gruppo indipendente più amato d’Italia. Nato a Pordenone nel 1994, 8 dischi in studio e più di 1500 concerti.

Nascondono la loro identità dietro una maschera di teschio disegnata dal cantante, Davide Toffolo, noto autore di fumetti e graphic novel.

Hanno ispirato le ultime generazioni di artisti con la loro musica diretta e poetica.

Hanno dato senso alla parola indipendente, pubblicando con l’etichetta  La Tempesta Dischi, la più significativa musica degli ultimi 20 anni: Le luci della centrale elettrica, The Zen Circus, Il pan del diavolo, Popolous, Cacao Mental, Maria Antonietta, Mellow Mood, solo per citarne alcuni.

Tre allegri ragazzi morti hanno attraversato generi ed ispirazioni diverse. Dal punk rock naif delle origini, al reggae, alla cumbia, mantenendo sempre una forte riconoscibilità e poetica.