Valeria Vil e il Coro Mani Bianche Roma insieme per “Ascoltami con...

Valeria Vil e il Coro Mani Bianche Roma insieme per “Ascoltami con gli occhi”

1039
CONDIVIDI

Lo sai che suono ha la tua risata? È bella come una bimba un po’ spettinata. Per te farò cantare il silenzio, per te darò un colore al suono, per te farò più luce tra i sogni. E allora tu ascoltami con gli occhi…”. Sabato 29 settembre, alle 17.00, a Piazza Venezia, la cantante e arpista romana Valeria Vil eseguirà per la prima volta in pubblico la canzone “Ascoltami con gli occhi”  insieme al “Coro Mani Bianche Roma”, composto da bambini e adulti sordi.
L’occasione è la Giornata della Sordità 2018, quest’anno giunta al 60° anniversario. Dal 27 settembre, infatti, nell’ambito delle celebrazioni della Settimana Mondiale del Sordo, istituzioni, associazioni, artisti e cittadini si riuniranno per dare voce alla “comunità invisibile”, la comunità sorda. L’ENS (Ente Nazionale Sordi) ha organizzato le celebrazioni a Roma. Il programma della tre giorni, ricchissimo di iniziative, è scaricabile dal sito http://gms2018.ens.it.
Nella giornata di sabato verrà anche lanciato il videoclip di “Ascoltami con gli occhi”, realizzato durante un flash mob a Torpignattara. Due traduttrici LIS (Lingua dei Segni Italiana, tuttora in via di riconoscimento legale) hanno insegnato ai passanti a comunicare il proprio nome e alcune frasi della canzone nella lingua dei segni. Il video, che sarà reso disponibile sui canali social di Valeria Vil, nasce dal desiderio di sensibilizzare le famiglie della periferia romana sulla necessità di comunicare con i sordi e sull’arricchimento che deriva dall’esperienza di scambio tra udenti e non udenti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO