Home life style cinema La Storia nel Tempo / Il Tempo nella Storia con Valerio Carando

La Storia nel Tempo / Il Tempo nella Storia con Valerio Carando

26
Due Film. Due Tempi. Due Storie.

venerdì 22 Marzo • h 18.30

L’ARMATA DEGLI EROI
(1969) di Jean-Pierre Melville
La Resistenza francese viene assimilata al gesto autoriale di Jean-Pierre Melville. Un gesto autoriale assoluto, radicale, che polverizza qualsiasi postulato storiografico. Da qui all’eternità.

sabato 23 Marzo • h 18.30

PARAPLUIES DE CHERBOURG 
(1964) di Jacques Demy.
Sullo sfondo della guerra d’Algeria, un amore. Le certezze dei protagonisti, sempre apparenti, vengono rimesse costantemente in discussione dall’azione attiva della musica, che contribuisce a plasmare una temporalità altra: un tempo senza tempo.
– Versione originale con sottotitoli –marzo 201922•23Scopri di piùValerio Carando (1982) è studioso di cinema e operatore culturale. Dottore di ricerca in Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo presso l’Università di Pisa, ha scritto di cinema su varie pubblicazioni italiane (“Segnocinema”, “il manifesto”, “La Furia Umana”, “Cineforum”, “Filmcritica”) e spagnole (“Dirigido por…”). È autore di quattro libri monografici e di vari saggi. Ha curato per il Lucca Film Festival le retrospettive su Antoni Padròs (2013) e Ninetto Davoli/ Enrique Irazoqui (2014). Ha preso parte alle attività di festival e istituzioni quali il Festival Internacional de Cine De San Sebastián, il Loop di Barcellona, I Milleocchi di Trieste e la Filmoteca de Catalunya. È membro della Asociaciòn e Española de Historiadores del Cine (AEHC). Ha co-diretto il film documentario Platges (2010) ed è produttore associato de Gli Indesiderati d’Europa (2018) di Fabrizio Ferraro
via Castelguidone, 4 [RM]