ACCADEMIA DI SANTA CECILIA – ROSSINI PETITE MESSE SOLENNELLE INAUGURA LA STAGIONE...

ACCADEMIA DI SANTA CECILIA – ROSSINI PETITE MESSE SOLENNELLE INAUGURA LA STAGIONE DA CAMERA

87
CONDIVIDI

Inaugurazione Stagione di Musica da Camera

lunedì 15 ottobre – Sala Santa Cecilia ore 20.30

 

Rossini

Petite Messe solennelle

inaugurazione stagione da camera

Si inaugura con un omaggio al genio di Rossini – di cui ricorrono i 150 anni dalla morte –  la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, lunedì 15 ottobre in Sala Santa Cecilia alle ore 20.30, con la Petite Messe Solennelle diretta da Michele Campanella che sarà anche al pianoforte insieme a Monica Leone. Un cast di incomparabile qualità ed esperienza nell’interpretazione di Rossini li affiancherà per l’esecuzione di una delle composizioni tra le più significative del repertorio non operistico del maestro pesarese. Composta nel 1863, la Petite Messe Solennelle, è da molti considerata l’eredità spirituale del compositore o “un ultimo peccato di vecchiaia” come egli stesso amava definirla.

Le voci di Mariella Devia Sara Mingardo insieme a quelle di Michele Petrusi e Sergey Romanovsky saranno affiancate del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto e istruito da Ciro Visco.

Nell’aprile 2018 a Michele Campanella è stata conferita dall’ Università Federico II la laurea honoris causa in Musicologia e da qualche anno il pianista napoletano è ufficialmente annoverato tra gli artisti Yamaha. Recentemente l’attività di Michele Campanella è incentrata in modo particolare nella direzione d’orchestra, accanto alla carriera solistica con le più prestigiose orchestre italiane: “soffro di una malattia molto diffusa tra i pianisti, la direzione d’orchestra. Dal pianoforte, l’orchestra mi sembra un grande complesso da camera cui sintonizzarsi: questo atteggiamento mi rende tutto più semplice”.

 

Concerto di Inaugurazione

Auditorium  Parco della Musica

Lunedì 15 ottobre – Sala Santa Cecilia ore 20.30

 

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Michele Campanella pianoforte e direzione

Monica Leone pianoforte

Mariella Devia soprano

Sara Mingardo mezzosoprano

Sergey Romanovsky tenore

Michele Pertusi basso

 

Rossini Petite Messe Solennelle

 

 

Biglietti da 18 a 38 euro

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma) solo tramite carta di credito o bancomat – dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Devia_2018-5.jpg

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO