Home musica CONCERTO DEL 25 NOVEMBRE “CANTI DI GUERRA – CANTI DI MONTAGNA” A...

CONCERTO DEL 25 NOVEMBRE “CANTI DI GUERRA – CANTI DI MONTAGNA” A CURA DELLA CAMERA MUSICALE ROMANA

44

Concerto dedicato al centenario della Prima Guerra Mondiale “Canti di guerra – Canti di montagna”, Musiche di L. Pigarelli. G. Malatesta,  A. Pedrotti, Paolo Bon.

 

 

Esegue:

Coro Soldanella di Adria

Cristiano Roccato, direzione

con la partecipazione straordinaria di: Paolo Andriotti, violoncello

 

Una delle tante eredità che una guerra lascia ai posteri è quella delle canzoni. Da sempre infatti la musica ha fatto parte della vita dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie. Accompagnate da un testo facilmente memorizzabile, vennero composte per aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo, per sollevare gli animi oppure per esorcizzare la paura della morte, sempre in agguato. Altre invece narrano di amori lontani, di speranze, di lontananza dalla casa e dall’affetto materno o glorificano le gesta eroiche esaltandone il coraggio e il sacrificio.

Accanto a testi indubbiamente seri, non mancano canzoni più leggere, auto-ironiche e caratterizzate da una buona dose di allegria come quelle degli Alpini

(dal libro “Ta pum, ta pum, ta pum…” a cura di Dario Albani Barbieri)

 

 

Il concerto che avrà luogo domenica 25 novembre 18.30, si svolgerà come di consueto presso la Sala dell’Immacolata del Convento dei SS. XII Apostoli.