Home musica I Micrologus trasportano il pubblico nella musica medievale castigliana

I Micrologus trasportano il pubblico nella musica medievale castigliana

176

Nuovo appuntamento con “In Musica”, il ciclo di concerti di rara qualità nei meravigliosi luoghi del patrimonio storico-artistico e archeologico del territorio laziale curato da Cristina Farnetti nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli.

Domenica 26 agosto alla Cappella dell’Annunziata di Cori (Lt) la formazione Micrologus trasporterà il pubblico nel cuore della musica medievale spagnola castigliana. Madre de Deus. Miracoli e pellegrinaggi dalle Cantigas de Santa MariaUn programma che riprende le Cantigas de Santa Maria, raccolta di 427 poemi composti in Castiglia all’epoca di Alfonso X El Sabio (1221-1284).Concepite come offerta alla Vergine, sono conservate in tre differenti manoscritti che rappresentano la più vasta raccolta di canti mariani in lingua romanza. Le Cantigas sono divise in gruppi di dieci: a ogni cantiga de loor (di lode) seguono nove cantigas de miragre, che narrano i miracoli operati da Maria. Le origini dei testi e delle melodie sono eterogenee, ma per la maggior parte furono scritte da trovatori e trovieri Le miniature dei codici raffigurano numerosi menestrelli e joungleurs e, nel complesso, costituiscono il più importante catalogo di strumenti e pratiche musicali del Medioevo.

In musica” è una rassegna curata da Cristina Farnetti nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della regione e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo e che nel 2017 ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

domenica 26 agosto ore 19.00

Cori, Cappella dell’Annunziata

Madre de Deus. Miracoli e pellegrinaggi dalle Cantigas de Santa Maria

Micrologus

Patrizia Bovi canto, arpa, tromba
Goffredo Degli Esposti zufolo & tamburo, flauto traverso, cornamusa
Gabriele Russo viella, ribeca, tromba
Simone Sorini canto, chitarra latina
Enea Sorini canto, percussioni

Cappella dell’Annunziata 
Via dell’Annunziata, 59 
04010 Cori (Lt
tel. +39 06 9677153 (348 9053474)
Ingresso gratuito a esaurimento posti