Home news cronaca Estate Romana, ultimi imperdibili appuntamenti

Estate Romana, ultimi imperdibili appuntamenti

1359

Ultima settimana per Roma Estate, ecco i principali appuntamenti

The Nymphs Orchestra è il nuovo progetto performativo di Emiliano Maggi che sarà visitabile presso la Sala Santa Rita, per la quale è stato appositamente ideato, venerdì 11 settembre alle ore 18.30. Alberi tramutati in strumenti musicali faranno risuonare l’incredibile navata seicentesca della ex chiesa di Piazza Campitelli.

MAGGI_Emiliano_Immagine03

Al Palazzo delle Esposizioni fino a domenica 13 settembre è possibile vedere  David LaChapelle, dopo il Diluvio, una delle più importanti e vaste retrospettive dedicate al grande artista e fotografo statunitense. 

 

BAMBINI

Al Parco degli Scipioni, tutti i giorni tra le ore 17 e le 23, vi aspetta La Città in Tasca, l’attesissima manifestazione di cultura, spettacolo e gioco dedicata a bambini e ragazzi che offre teatro, musica, clownerie danza, cinema, narrativa, laboratori artistici.

Alla Centrale Preneste Teatro e al Parco Campagna in zona Monti Tiburtini i bambini avranno la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori di circo e animazione organizzati tra mattina e pomeriggio rispettivamente dalla1° Festa nazionale del circo sociale (sabato 12 e domenica 13 settembre dalle ore 10 alle 13 appuntamento con Le storie abitano nei libri: storie di circo e clown per grandi e piccini, Spazio Truccambimbi, animazione con gli artisti di strada nello spazio esterno e i laboratori di costruzione burattini , Giochiamo al piccolo circo!, arti circensi e di giocoleria  Balzo e Rimbalzo) e Anomalie (dalle ore 17 tutti i giorni fino a domenica 13 settembre workshop di Arti Circensi per bambini ed adulti  a cura di Circus Bosch).

foto1

 

Per Libera Estate Libera Ostia al Pontile di Ostia, in Piazza dei Ravennati, spazio ai laboratori (domenica 13 settembre dalle ore 19 alle 22 Patrizia Alice Ferranti propone il laboratorio ludico-creativo di pittura e arti visive), alle letture ad alta voce (martedì 15 settembre alle ore 18.30 Un mare di risate. Storie “mostruosamente” divertenti), al mondo del circo (sabato 12 settembre dalle ore 18 alle 22 appuntamento con Circù, giocolerie, equilibrismi e nasi rossi) e infine alle lezioni ed esibizioni di sport vari (sabato 12 e domenica 13 settembre tra le ore 9 e le 22 mini volley, basket, arti marziali, tai chi, krav maga, pattinaggio e fitwalking).

 

Per in cinema, invece

Dal 15 settembre grazie alla rassegna I film di Venezia e Locarno a Roma gli appassionati di cinema potranno vedere ed apprezzare in esclusiva i film della 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e del 67° Festival del film Locarno. La rassegna sarà ospitata in 12 cinema di Roma dislocati nei diversi quartieri della Capitale: Adriano, Alcazar, Barberini, Eden Film Center, Farnese Persol, Intrastevere, Mignon, Nuovo Olimpia, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Savoy e Tibur.

 

MULTIDISCIPLINARI

Agorà – Teatro alle radici propone una rassegna di teatro e musica, ad ingresso gratuito, che porta lo spettacolo dal vivo nei cortili delle case popolari dei quartieri di Tufello e San Basilio. Venerdì 11 alle 19.20 nel cortile Ater di via Corinaldo 55 (San Basilio) con L’amore ai tempi della guerra protagonista è il gruppo vocale Fimminincanto. Prima, alle ore 18 viene proposta la visita guidata Roma Popolare. Itinerari di altro turismo, alle 19 invece l’appuntamento è con la performance Attraversamenti Sonori.Sabato 12 settembre ancora in via Monte Massico 30 (Tufello) la giornata comincia con Follie in risciò, teatro/clown con Enrico Marconi e Pierluigi Riccardi (ore 17.30), mentre domenica 13 settembre alle 17.20 Emilia Martinelli e Luciano Pastori propongono lo spettacolo teatrale Il viaggio di Tina (cortili Ater via Recanati33, San Basilio). Martedì 15 settembre a chiudere la manifestazione sarà Lucilla Galeazzi conA Roma a Roma le belle romane… (ore 19.20, cortile Ater via delle Isole Curzolane 21, Tufello).

 

 

Ultime serate in compagnia del Gay Village al Parco del Ninfeo all’Eur. Venerdì 11 alle 21 nella sala Hit Claudio Rossi Marcelli  presenta il libro E il cuore salta un battito. Alle ore 22.30 sul Palco Pop appuntamento conBanchetto di nozze, ultimo atto dei Kitsch&Show con madrina d’eccezione Benedetta Parodi. Sabato 12 settembre dalle ore 24 il Gay Village saluta con l’ultima notte sfrenata. Protagonisti della consolle nelle varie sale David Leroy, Eddie Cumana, Raul De La Renta, Sandrino Dj, Karma B, Kristine VonTrois e La Pepa.

51f79fd1fe5d0570b924e4d9

Nei giorni 11, 12 e 13 settembre in occasione del festival Imagomuzak. Scene digitali di un Castello di periferia il Castello di Lunghezza sarà teatro di una tre giorni dedicati a musica, arte e teatro, in nome di un progetto originale e innovativo concepito per creare relazioni di artisti, ascoltatori, spettatori, cittadini, ma anche collegamenti tra il centro e la periferia. Venerdì 11 settembre alle ore 20.30 si parte con il benvenuto in musica a cura della Banda musicale Arturo Toscanini di Settecamini, alle ore 21.30 Davide Riondino e Milo Manara propongono Il Trombettiere, una lettura concerto  con la collaborazione musicale di Luigi Cinque. Sabato 12 settembre alle ore 20.30 spazio a Idee e sperimentazioni musicali ‘senza rete’ con il Quartetto Eccetera e a seguire, alle ore 21.30, proiezione di La Piazza, video a cura  di Elvio Fontana. Domenica 13 settembre alle ore 10 al Bosco di San Vittorino avrà luogo una passeggiata musicale, al termine della quale i bambini potranno divertirsi a suonare con tutte le cose raccolte camminando lungo il sentiero.

 

 

 

Yap Fest il programma di eventi (cinema, teatro, letteratura, musica, design), tutti a ingresso libero, che ha acceso l’estate del MAXXI di via Guido Reni, all’insegna del dialogo tra culture, divertimento e tempo libero venerdì 11 settembre dalle ore 20 alle 22 propone Drumming, concerto del Corso di Percussioni per quattro coppie di bongos accordati, tre marimbe, tre glockenspiels, soprano, contralto, ottavino e fischio che si colloca con selvaggia esuberanza in un mondo dove moderno e antico, occidentale e non-occidentale non sono più categorie separate. Sabato 12 settembre dalle ore 20 alle 22 la piazza del MAXXI per la rassegna Great Nights ospita Tango e milonga sotto le stelle, spettacolo di tango del maestro argentino Pablo Garcia e milonga all’aperto. Martedì 15 settembre, per la rassegna Medfestival – Racconti del mare di mezzodalle ore 19 alle 22 in programma la proiezione diLiberte di Tony Gatlif (Fra 2010), toccante affresco dedicato ad una pagina dolorosa della storia Rom.

  

MUSICA
Nuova settimana di concerti per la Rassegna Notti romane al Teatro di Marcello, che ogni sera con inizio alle ore 20.30 propone un raffinato repertorio di musica classica, preceduto alle 19.45 da una visita guidata all’Area Archeologica del Tempio di Apollo Sosiano, del Teatro di Marcello e del Portico di Ottavia. Gli eventi che costellano la nuova stagione sono arricchiti da “chicche” di poesia, letteratura, storia antica o musicale con esponenti illustri della cultura che leggono i propri scritti. Martedì 15 settembre, ultimo appuntamento inserito nel cartellone dell’Estate Romana, per la rassegna Poeti e Poesia ai concerti del Tempietto interverranno Tiziana Marini, Laura Pezzola, Massimo Pacetti. A seguire, alle ore 20.30, Isabella Stabio (sassofono solo) proporrà un concerto con le musiche di J. S. Bach (Suite per violoncello n. 3 BWV 1009); N. Paganini (Capriccio n. 2); E. Vahl (Jewish sonata for saxophone solo Op. 57); R. Noda (Improvisation II); P. Ugoletti (Olive’s dream); R. Fronte (Sonatina per sax alto); I. Volante (Vox Perceptionis)

Novità al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese. Tutte le sere alle ore 18 , ideato da Loredana Scaramella, è in programma Playing Shakespeare, un modo per conoscere meglio la storia di una presenza apparentemente incongrua, estranea alla tradizione teatrale italiana e per comprendere che un teatro elisabettiano in Italia non è poi così inadeguato. Con l’aiuto delle musiche del trio William Kemp, le voci degli attori condurranno gli spettatori in viaggio dalle taverne di Eastcheap fino alla vita della magica O di legno e dei suoi frequentatori. Con qualche sorpresa, qualche gioco e molta leggerezza. In cartellone, con inizio alle ore 21, per la regia e l’adattamento di Mario Carniti, c’è sempre Otello, una grande metafora sull’esistenza dell’uomo e della sua identità. La denuncia di una condizione di fragilità che porta alla perdita di sé e non lascia scampo.