Home news cronaca febbraio_Quarticciolo_LeNoChoice_ConcertoTeatrale

febbraio_Quarticciolo_LeNoChoice_ConcertoTeatrale

1224

Data unica il primo febbraio per il duo teatral-musicale Le NoChoiceFederica Tuzi e Merel Van Dijk, al Teatro Biblioteca Quarticciolo. Le NoChoice alternano pezzi musicali a storie musicate, vere e proprie canzoni a momenti di affabulazione che sembrano quasi film con colonna sonora. Non hanno paura di sperimentare, di non sapere dove collocarsi (Teatro? Concerti? Festival di letteratura? Rassegne di poesia sonora?), né di non poter rispondere con precisione alla domanda: “ma voi che genere fate?”. Gender trouble, direbbero con uno dei loro pezzi rap.

Hanno indotto in tentazione circa 20’000 donne over35 con la loro hit “Molla i Maschi” che recita il mantra della “Lesbica Tardiva”. Si sono fatte odiare dalle coppie etero e omo con la loro canzone “Sai che la coppia non va più di moda (ha fatto il suo tempo come il whisky and soda)”. Hanno fatto morire dalle risate tutta Roma Est con lo storytelling della quattordicenne che stalkerizza Patty Pravo. Hanno esorcizzato la paura di morire con il dilemma “Muoio o Mi Ammazzo”. Ma adesso è tempo di teatro! Così Le NoChoice (aka Federica Tuzi e Merel Van Dijk), tornano in scena il prossimo 1° Febbraio al Teatro Biblioteca Quarticciolo con il nuovo spettacolo “Dai DILEMMI agli INCONTRI”, ovvero: come ti strego con un racconto.

Cosa succede quando una scrittrice e una cantautrice si incontrano? Prendono vita storie musicali, o musical storytelling, per dirla à la page…

Federica Tuzi è un’affabulatrice: con il suo romanzo “Non ci lasceremo mai” ha vinto il premio John Fante regalandoci un on the road esistenziale sul delicatissimo tema del gender. La sua scrittura è leggera, molto ironica e decisamente poco italiana: la combinazione ideale per mescolarsi con le sonorità di Merel Van Dijk, cantautrice olandese che ha all’attivo numerosi tour negli Stati Uniti con la band Merel and Toni. Insieme hanno formato Le NoChoice, un duo che ha saputo cogliere l’urgenza di prendere un posizionamento sulla questione della violenza sulle donne, e l’ha fatto in primis, con lo scorrettissimo mantra rap “Lesbica Tardiva”. Nel repertorio del Le NoChoice ci sono pezzi rap, cumbia dub, folk nordeuropei, ma sopratutto storie: la storia di Federica adolescente che diventa stalker di Patty Pravo, la storia dell’amicizia con un detenuto tra colpi di scena e momenti di thriller, la storia della prima volta in cui ha preso l’ayahuasca, la storia d’amore tra Freddie Mercury e il ragazzo che è gli è rimasto accanto fino alla fine dei suoi giorni, ma tra queste storie ci sono anche ossessioni come quella per il cibo (Mangio o digiuno?), la paura della morte(Muoio o mi ammazzo?), la difficoltà di trovare la distanza giusta nelle relazioni (Il dilemma del porcospino).

Teatro Biblioteca Quarticciolo – Via Ostuni, 8 – Roma
(tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)
06 69426222 – 06 69426277
Biglietti: intero € 10 – ridotto € 8