Home news cronaca Expo inaugura pista ciclabile: 8 km per collegare sei comuni della zona

Expo inaugura pista ciclabile: 8 km per collegare sei comuni della zona

1750

Expo all’insegna del rispetto dell’ambiente: è stata inaugurata questa mattina la pista ciclabile che costeggia la Via d’Acqua Nord, da Garbagnate Milanese al sito dell’Esposizione Universale.

Oltre 700 ciclisti hanno percorso in bicicletta gli 8 km di tragitto che, dal canale Villoresi, attraversa il Parco delle Groane fino a raggiungere il sito di Expo Milano 2015. Ad accoglierli a Cascina Radio il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, insieme al Presidente del Consorzio Villoresi Alessandro Folli e al Presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere. Con loro, in bici, anche i  rappresentanti dei Comuni attraversati dal percorso ciclabile. La gita in bicicletta si è quindi conclusa all’interno del sito espositivo, davanti all’Expo Centre, dove si è svolta la cerimonia inaugurale.

“Siete gli unici ad essere entrati sul sito espositivo in bici – si è congratulato il Commissario Unico Sala – quindi avete il vostro piccolo record. La Via d’Acqua Nord, così come la Darsena – ha spiegato Sala – è uno dei lasciti di Expo Milano 2015 al territorio. Il percorso che abbiamo inaugurato oggi permette di collegare sei Comuni e un comprensorio di circa 200mila residenti non solo a Expo, ma anche alla Fiera e al sistema di mobilità di Milano. Questo è un bellissimo segno di come i sindaci e le società che operano sul territorio abbiano fatto la loro parte”.

Di seguito una piccola fotogallery della manifestazione. Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo