Home life style Expo2015, successo tutto italiano: il primo Asinino Reggiano, dal latte di asina

Expo2015, successo tutto italiano: il primo Asinino Reggiano, dal latte di asina

1463

“Asinino Reggiano” è il nuovo e primo formaggio al mondo prodotto esclusivamente con latte di asina. Un successo tutto italiano, presentato per la prima volta ad Expo 2015, al Padiglione Coldiretti.

L’associazione ha spiegato che fino ad oggi non era possibile trasformare in formaggio il latte di sola asina. Il risultato – spiega Coldiretti – è stato ottenuto nel più grande allevamento d’asini europeo, l’azienda Montebaducco di Quattro Castella (Reggio Emilia), grazie alla collaborazione tra l?allevatore Davide Borghi e il tecnologo alimentare Giuseppe Iannella.download

«La possibilità di trasformare il latte di asina in formaggio – ha spiegato Davide Borghi – si scontra con l’impossibilità di caseificarlo con i cagli in uso per la trasformazione degli altri tipi di latte in quanto il latte d’asina è molto diverso da quello di vacche, bufale, pecore, capre».

L’ostacolo è stato superato grazie a un’idea di Iannella che ha individuato nel caglio di cammello il prodotto più adatto. Si tratta di un altro tassello nella produzione dell?azienda di Montebaducco che, con i suoi ottocento asini, produce già da anni latte per alimentazione, principalmente dei neonati con problemi di intolleranza alimentare, e una linea di cosmetici

Il risultato è un formaggio magro, di latte non pastorizzato. Il gusto è particolare e, a seconda del grado di stagionatura, si può avere nella tipologia a pasta tenera o semidura. L’obiettivo è una commercializzazione di nicchia.  Davide Borghi ha già deciso che il formaggio stagionato sarà proposto in una raffinata confezione in ceramica, di manifattura artigianale italiana, capace di conservare il cibo in essa contenuto, evitando l’ossidazione dei grassi.