Home news FormarsInsieme, ripetizioni gratis per gli studenti di Roma

FormarsInsieme, ripetizioni gratis per gli studenti di Roma

1615

Ripetizioni gratis per i più fortunati studenti delle scuole medie di Roma grazie al progetto “FormarsInsieme”, sponsorizzato da Roma Capitale e con il supporto dell’Università Roma Tre. Sarà parte del curriculum accademico degli studenti di Lingue, letterature e culture straniere di Roma Tre, che potranno guadagnare 6 CFU (Crediti Formativi Attivi) per 150 ore di tutoraggio nei confronti di studenti più giovani che hanno bisogno di aiuto in materie specifiche. Gli studenti delle medie potranno chiedere sostegno ai colleghi universitari su materie come lingue, italiano, storia e geografica e matematica. Al momento saranno coinvolti solamente gli studenti universitari di una facoltà, ma in futuro è prevista la cooperazione di diverse realtà accademiche, fornendo agli studenti partecipanti al progetto un sostegno mirato su diverse materie.

«Questo progetto rappresenta una sinergia unica tra mondo della scuola e dell’università – ha detto l’assessore Paolo Masini – un’eccellenza che ci consente di dare una mano alle famiglie con difficoltà economiche, e che a breve sarà estesa agli altri atenei».

Il futuro sembra essere brillante per questa interessante iniziativa che darà un concreto aiuto agli studenti delle scuole romane, coinvolgendo attivamente anche il Dipartimento scuola di Roma Capitale, le Biblioteche comunali e lo stesso Ateneo di Roma Tre. Il progetto FormarsInsieme ha l’obbiettivo di formare i giovani studenti delle medie e di avvicinarli il più possibile al mondo universitario, evitando così il rischio di abbandono scolastico al momento di scegliere una direzione per il proprio futuro accademico.

«Siamo certi che questo potrà essere per loro un primo approccio al mondo universitario che, chissà, potrà invogliarli e indirizzarli ancor meglio nello studio». Ha dichiarato Mario Panizza, Rettore dell’Università Roma Tre.

 Francesco Bigio.