Home news esteri Il 5 ottobre inizia la settimana dei premi Nobel, mistero totale sul...

Il 5 ottobre inizia la settimana dei premi Nobel, mistero totale sul Nobel della letteratura

2295

Inizia lunedi 5 ottobre la settimana dei Nobel. I primi a essere premiati saranno i vincitori per la Medicina e Fisiologia (domani), per la Fisica (martedì 6) e la Chimica (mercoledì 7). È atteso per venerdì 9 invece il nome del vincitore del Nobel per la Pace, mentre in chiusura, lunedì 12, verrà assegnato il riconoscimento per l’Economia, l’unico a non essere stato stabilito da Alfred Nobel nel suo testamento ma istituito dalla Banca di Svezia e dal 1969 assegnato dalla Accademia Reale delle Scienze.

Come sempre il premio piu atteso e il premio per la Letteratura. L’Accademia non ha ancora annunciato quando sarà nominato il vincitore, tradizionalmente proclamato di giovedì. Sulla stampa svedese sono favoriti i nomi dello scrittore ungherese Laszlo Krasznahorkai e del’iraniano Mahmoud Dowlataba.

I premi saranno consegnati il 10 dicembre, anniversario della morte di Nobel. Tutti i vincitori avranno indote un diploma, una medaglia d’oro e un premio in denaro che quest’anno è di 855mila euro.