Home news cronaca Meteo, un’altra giornata da dimenticare, miglioramenti in serata. Poi arriva il ciclone...

Meteo, un’altra giornata da dimenticare, miglioramenti in serata. Poi arriva il ciclone Troy

1380

Ecco le previsioni del servizio meteorologico dell’aeronautica militare per la giornata del 16 agosto.
Nord: su tutte le regioni nuvolosità diffusa ed abbondante con precipitazioni sparse anche temporalesche che potranno risultare intense fino metà giornata su Liguria centro-orientale e Piemonte orientale e fino al tardo pomeriggio/sera su Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Migliora nel corso del pomeriggio su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, dalla sera e nella notte sul resto del nord.
Centro e Sardegna: sulla Sardegna iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso con isolate piogge e locali temporali, in miglioramento con schiarite sempre più ampie da metà giornata ed annuvolamenti che potranno persistere sui rilievi montuosi anche nelle ore pomeridiane; molte nubi anche sul centro peninsulare, con rovesci e temporali anche intensi su Toscana e Lazio già durante la notte ed al mattino e, con riferimento all’entroterra, anche nel pomeriggio, in attesa di un miglioramento dalla sera: sulle restanti regioni le precipitazioni interesseranno dapprima l’Umbria, dove potranno anche risultare di forte intensità, e si estenderano rapidamente anche a Marche ed Abruzzo, con fenomeni anche intensi sull’Abruzzo ma in generale miglioramento dalla tarda sera.
Sud e Sicilia: nubi irregolari su Campania, Sicilia, e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con isolate piogge e temporali nella notte in rapida intensificazione e sempre più frequenti, anche di forte intensità, dal primo mattino: generale miglioramento serale seppur con residui rovesci ancora possibili sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia nord-orientale; nuvolosità parziale senza fenomeni sul resto del sud, in rapido peggioramento durante la mattina con precipitazioni anche a carattere temporalesco che sul Molise potranno anche risultare intense e con situazione in generale miglioramento dalla sera.
Da martedì 18 allerta per il ciclone Troy
“L’estate si è presa una bella pausa e probabilmente non si riprenderà più: dopo la burrasca di Ferragosto culminata con l’arrivo di Summer Storm ecco pronto un nuovo peggioramento: il ciclone Troy”. Lo riferisce ilmeteo.it. E aggiunge che “da domani (17 agosto) il tempo migliorerà sull’Italia col ritorno del sole, ma con temperature fresche e sotto la media del periodo. Ma da martedì (18 agosto) ecco pronto un nuovo peggioramento”. “Dall’Atlantico il ciclone Troy si avvicinerà all’Italia e nella notte e prime ore di mercoledì (19 agosto) raggiungerà le regioni settentrionali portando nuovi temporali, nubifragi e locali grandinate. Il maltempo toccherà anche la Toscana e quindi il resto delle regioni centrali, ma questa volta il Sud dovrebbe essere risparmiato”. Nel corso di giovedì, “il ciclone Troy si allontanerà dall’Italia permettendo la rimonta dell’alta pressione che riporterà un periodo più soleggiato e caldo”.