Home news cronaca Roma capitale del taccheggio, i carabinieri fanno incetta di ladri

Roma capitale del taccheggio, i carabinieri fanno incetta di ladri

2703

Nelle ultime ore, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno organizzato un piano di servizi straordinari finalizzati ad arginare il fenomeno dei furti, con particolare attenzione a borseggi, taccheggi e furti in appartamento.
Il bilancio dell’operazione è di 5 persone arrestate e altre due denunciate a piede libero. Nello stesso contesto sono stati bloccati anche 7 ragazzini nomadi, tutti minori di 14 anni e quindi non imputabili.
Di questi ultimi, tre femmine, di età comprese tra i 10 e i 13 anni, provenienti dal campo nomadi di Castel Romano, sono state sorprese dai Carabinieri nella fermata “Termini” della metropolitana subito dopo aver alleggerito un turista cinese di 23 anni del portafogli. Poco dopo, in Vicolo delle Grotte, nei pressi di Campo dei Fiori, i Carabinieri hanno bloccato altre due minorenni di 12 e 13 anni, residenti nel campo nomadi di via di Salone, che, munite di arnesi per lo scasso, stavano tentando di forzare la porta di un appartamento.
In via Bobbio, i Carabinieri hanno arrestato un nomade di 17 anni e segnalato all’Autorità Giudiziaria per i Minorenni i suoi due complici minorenni di 8 e 12 anni, tutti provenienti dal campo di Tor Bella Monaca, dopo essere stati sorpresi in possesso di arnesi per lo scasso mentre tentavano di penetrare in un appartamento.
I minorenni sono stati accompagnati in un una struttura di accoglienza del Comune di Roma.
I Carabinieri hanno arrestato due cittadini ucraini, di 27 e 29 anni, già conosciuti alle forze dell’ordine, notati mentre si stavano allontanando da un negozio di ottica di via della Croce con in mano una borsa, risultata “schermata” al fine di eludere le barriere antitaccheggio degli esercizi commerciali, al cui interno sono stati rinvenute numerose paia di occhiali da sole rubati poco prima in un negozio di ottica. Valore della refurtiva, che è stata restituita al legittimo proprietario, 1600 euro.
I Carabinieri sono entrati in azione in via Augusto Camerini dove sono riusciti a bloccare un altro ladro, un romano di 52 anni con precedenti, che aveva appena arraffato oggetti di valore in un appartamento.
Infine, hanno arrestato un 46enne originario del Kosovo, residente a Roma e con precedenti, dopo averlo sorpreso, nottetempo, in un negozio di surgelati di via di Donna Olimpia. L’uomo, insieme ad un complice che è riuscito a dileguarsi, aveva forzato la serranda e la porta d’ingresso e stava facendo razzia di generi alimentari quando è stato ammanettato e portato in caserma.