Home news Sanremo 2016: Iurato-Caccamo sulle orme di Domenico Modugno-Gigliola Cinquetti o dei più...

Sanremo 2016: Iurato-Caccamo sulle orme di Domenico Modugno-Gigliola Cinquetti o dei più giovani Jo di Tonno e Lola Ponce.

6862

 

Un’inedita coppia si presenterà quest’anno al Festival di Sanremo: Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, con la canzone “Via Da Qui”, scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. I due costituiscono l’unico duetto in gara, collaborazione che nasce dall’amicizia che lega i cantanti. Lui ha vinto il Festival di Sanremo 2015 nella categoria delle Nuove Proposte, lei ha trionfato ad Amici di Maria De Filippi – edizioni numero 13 superando i voti totalizzati dal gruppo dei Dear Jack, anche loro in gara a Sanremo.

Una collaborazione nata quasi per gioco, quando Giovanni si è sentito rapito – forse per la prima volta – da un brano che non aveva scritto lui ma l’amico Giuliano Sangiorgi, e che si è ritrovato a cantare quasi per scherzo, con l’artista di Ragusa. Debora Iurato è alla prima partecipazione, mentre per Giovanni si tratta di un gradito ritorno: lo scorso anno lo abbiamo visto, emozionatissimo, trionfare nella sezione Nuove Proposte con Ritornerò Da Te, che lo ha consacrato come cantante, oltre che come cantautore, al grande pubblico.

Il duetto a Sanremo è vecchio quanto quasi la sua nascita. Nelle prime edizioni fino alla fine degli anni 60 i cantanti hanno quasi sempre cantato in coppia, anche se la canzone vincitrice poi andava a un solo nome. Nel ’66, invece, ci fu il primo vero duetto che venne assegnato a due cantanti. La canzone era “Dio come ti amo” cantata da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti. Fu un successo incredibile. Quattro anni dopo ilprima vero duetto, il primo che ha vinto Sanremo: Adriano Celentano con sua moglie Claudia Mori con il brano “Chi non lavora non fa l’amore” spiazzò la critica nel 1970. Per vedere poi due vincere sul palco dell’Ariston dobbiamo aspettare quattordici anni. Ancora una coppia (marito e moglie), Albano e Romina con “Ci sarà” commossero tutti spettatori di Sanremo e quelli da casa. Cinque anni dopo nell’89 Anna Oxa e Fausto Leali trionfarono con il ritorno del duetto d’amore con il brano “Ti lascerò”. Nel 1996, invece, Ron e Tosca diventarono famosi con “Vorrei incontrarti tra cent’anni”. Infine l’ultimo duo vincente sul palco dell’Ariston è stato nel 2008 Giò di Tono e Lola Ponce, usciti dal musical Il gobbo di Notre Dame, proposero una canzone melodrammatica “Colpo di fulmine”. Ecco proprio un colpo di fulmine verso il pubblico e la critica dovranno provocare Caccamo e Iurato per entrare in questa speciale classifica di duetti vincitrici al Festival.