Home oltre Roma “1917 ErosAntEros” la storia della Rivoluzione e dell’arte all’Arena del Sole

“1917 ErosAntEros” la storia della Rivoluzione e dell’arte all’Arena del Sole

860

In occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, il Teatro Arena del Sole ospita, il 23 e il 24 gennaio, lo spettacolo che ErosAntEros ha dedicato a questo celebre capitolo della storia europea mettendo il proprio percorso di ricerca sonora-vocale al servizio delle parole e le musiche di coloro che l’hanno vissuta.

“Sole, luna, stelle, notte, aurora, sono i compagni di questo viaggio; rosso, giallo-sole-laccato, azzurro-seta-cielo, la tavolozza con cui coloriamo il concerto; per rendere attraverso la scena quel frangente in cui lo scorrere del tempo quotidiano è parso fermarsi e lasciare spazio al sogno ideale fattosi realtà, quell’incredibile momento in cui nostra alfine sarà è sembrato divenire nostra alfine è, e si è immaginato una nuova idea di Stato che solo adolescente: crea, inventa, prova!.

Ma il grande slancio e l’entusiasmo iniziali sono stati presto traditi. Per questo, all’ottimismo dei versi di Majakovskij, Blok, Chlebnikov, Esenin, Pasternak e Geršenzon, ErosAntEros contrappone le sonorità tragiche dell’Ottavo quartetto di Šostakovič, dedicato dal compositore alle vittime dei fascismi e delle guerre, e forse a se stesso.

Tre sono gli elementi principali che compongono lo spettacolo: le parole dei poeti incarnate da Agata Tomsic; le musiche eseguite dal Quartetto Noûs e rielaborate da Davide Sacco; la proiezione video delle animazioni di Gianluca Sacco ispirate alle arti dell’epoca, come i costumi di Laura Dondoli. Tre linguaggi diversi che dialogano tra loro per narrare l’utopia che è sembrata poter ribaltare il mondo, nella speranza benjaminiana che la sua citazione crei una nuova possibilità per immaginare una vita più giusta, pulita, allegra, bellissima oggi.

Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44 – Bologna

martedì 23 e mercoledì 24 gennaio ore 20.30