Home teatro “Peperoni Difficili”, osservare la vita da diverse prospettive al Teatro Vascello

“Peperoni Difficili”, osservare la vita da diverse prospettive al Teatro Vascello

1918
Peperoni Difficili“, al Teatro Vascello fino al 15 maggio. Scritto, diretto ed interpretato da Rosario Lisma.
Lo spettacolo è interamente ambientato nel soggiorno della casa di un parroco di provincia, e racconta gli incontri, gli scontri e le vicissitudini quotidiane sue e della sorella, missionaria appena tornata dall’Africa, e di due fratelli, uno disabile inconsapevole, l’altro da poco stato lasciato dalla moglie. Il testo affronta coraggiosamente il tema della menzogna e pone, fin da subito, un importante interrogativo: si può mentire a fin di bene, o la verità nuda e cruda deve sempre prevalere?
Ecco che sulla scena si scontrano e si rincorrono le due visioni di vita: il mentire a fin di bene, incarnato dal Parroco Giovanni (Rosario Lisma) e il fronte della “verità a tutti i costi”, che ha come porta voce Maria (Anna Della Rosa), sorella di Giovanni.
Lo spettacolo sviluppa con intelligenza e amara ironia il tema della verità, come esso interferisce e si aggroviglia con i piccoli inconvenienti di tutti i giorni. Uno spettacolo che trascina lo spettatore in situazioni comiche irriverenti e irresistibili che portano quasi al parossismo la realtà delle piccole bugie di Giovanni. La scena della cena di benvenuto in onore di Maria, che riunisce tutti i personaggi nel soggiorno del Parroco, è il banco di prova delle due visioni del mondo. Ecco che davanti alla “sbadataggine” del disabile Pietro, le bugie di Giovanni sembrano vacillare. La verità entra prepotente sulla scena quando Maria e Pietro vanno a cena insieme e la ragazza rivela al malcapitato il suo handicap.
Lo spettacolo non da una risposta univoca al suo interrogativo, ma ci dimostra come nella nostra quotidianità entrambe le alternative possono essere valide e che l’assolutezza della teoria e i propri dogmi comportamentali non sono sempre applicabili alle situazioni che ci si presentano.
Andrea Gigante