Home oltre Roma “Vecchi tempi” di Pinter a Milano

“Vecchi tempi” di Pinter a Milano

1397

Una coppia sposata da vent’anni riceve la visita di una vecchia amica della moglie. Nella conversazione si insinuano i ricordi, e gli interrogativi si fanno sempre più pressanti. Chi dice la verità? Chi mente e a chi? Forse è tutto un sogno? Oppure è un inganno della memoria?

Come spesso accade in Pinter, il protagonista della pièce è il passato: inconsistente, contraddittorio e di conseguenza inconoscibile. “Vecchi tempi” drammatizza il problema dell’impossibilità di conoscere il passato mettendo in scena un triangolo di personaggi/avversari che si danno battaglia su ciò che è realmente accaduto.

Nella loro fattoria adibita a residenza di campagna Deeley e Kate, quarantenni benestanti, parlano di Anna e attraverso la loro conversazione in un certo senso la evocano. Anna è la donna con cui Kate ha conosciuto l’effervescente Londra degli anni cinquanta. Anna è stata probabilmente l’unica amica di Kate e un tempo forse ne ha posseduto il cuore.

Per il marito Deeley, spinto prima dalla curiosità e poi da un dichiarato timore, questa donna rappresenta una minaccia al proprio lineare rapporto matrimoniale. Fra Deeley e Anna dunque la lotta è inevitabile. Inizialmente Deeley, canticchiando vecchi motivi, cerca la sua complicità, ma poi sempre più livido di fronte alle due donne sprofondate nella rievocazione del passato, Deeley sputa in faccia ad Anna un disgusto che non trova altra origine se non nella paura. Chi alla fine soccomba, Pinter non lo dice.

dal 10 al 16 ottobre
OLD TIMES

Teatro Out Off, Milano 

Vecchi Tempi
di Harold Pinter
traduzione di Alessandra Serra
regia Michael Rodgers

musica originale ‘Lui e Lei’ di Piero Umiliani

con Christine Reinhold, Lisa Vampa, Salvatore Palombi
scenografia Mauro Radaelli

costumi Verde Lilla e Maurizio Baldassari
light design Claudio De Pace

Illustratore Roberto Ronchi

produzione Teatro Primo Studio in collaborazione con Teatro Out Off