Home teatro Al Brancaccio va in scena “Liberaci dal Bene”, una guerra di battute...

Al Brancaccio va in scena “Liberaci dal Bene”, una guerra di battute contro il luogo comune e le miserie piccolo borghesi

1205

Per la prima volta il Teatro Brancaccio di Roma apre il sipario su uno spettacolo di Stand Up Comedy. Venerdì 20 novembre alle 21.00 Giorgio Montanini, il Nemico Pubblico nazionale, è in scena con Liberaci dal Bene. Dopo il successo di Rai 3 e la copertina di Ballarò, lo stand up comedian, uno dei pochi rappresentanti del genere in Italia, approda sul palco del Brancaccio con la sua comicità tagliente e controversa. Un’asta, un microfono e gli argomenti classici della satira: sesso, politica, religione e morte. Tutti affrontati da un punto di vista originale, distruggendo luoghi comuni, certezze e convinzioni.

Giorgio Montanini presenta il suo quarto monologo satirico, attraverso il quale mette in evidenza le contraddizioni della società e del pensiero comune. In Italia non c’è un problema di mancanza di libertà d’espressione, c’è un problema di mancato esercizio della stessa. Ogni giorno attori, comici, gente comune sceglie di non dire quello che pensa per il proprio tornaconto.  Un monologo che affronta con disincantata spietatezza gli aspetti più controversi della nostra società. Un viaggio attraverso le debolezze dell’autore che si mette a nudo sul palco attraverso il racconto delle sue miserie. L’istituzione della famiglia, il trans come oggetto dei desideri ma reietto da una società omofoba, il pubblico come detentore di un potere che molto spesso utilizza senza criterio.

Liberaci dal bene” perché il buonismo d’accatto, le ipocrisie delle battaglie velleitarie che vanno di moda una settimana su Facebook, la retorica del sentirsi migliori sono l’obiettivo più urgente per una satira moderna dove la risata è sempre il mezzo, mai il fine.