Home teatro “Mamma son tanto felice perché” di Angelica Bifano. Teatro Ivelise

“Mamma son tanto felice perché” di Angelica Bifano. Teatro Ivelise

1912

Venerdì 5 e sabato 6 ottobre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Ivelise (Via Capo d’Africa, 8/12, 00184 Roma RM) ha debuttato lo spettacolo di apertura  della nuova stagione teatrale Mamma son tanto felice perché di Angelica Bifano.

Lo scelta dello spettacolo, da parte della Direzione Artistica, è avvenuta dopo aver notato la potenza espressiva dell’artista scoperta ad un concorso teatrale capitolino. Il monologo originale, presentato durante il concorso, è stato esteso ad un lungo teatrale in occasione de “La Nouvelle Saison”, entrando nella rosa delle collaborazioni artistiche dello storico teatro romano e conquistando con il talento di Angelica Bifano il primo posto in cartellone.

Lo spettacolo consiste in un commosso percorso di scoperta del proprio passato, alla luce di lutto e rimozione. I personaggi femminili affrontati dall’interprete, di differenti età e ruoli all’interno del microcosmo domestico ricalcano una fetta della storia privata del paese e del Meridione in particolare, mettendo alla luce  le caratteristiche di un mondo ancora molto presente e talvolta preponderante nella cultura italiana. Un percorso personale pieno di dubbi e incertezze, ma anche forte di determinazione e pregressa sconfitta affrontata e dipinta con la voce e pochi oggetti di scena, che riescono a delineare a loro volta quella insostenibile assenza e mancanza di un futuro e di una svolta.

Sofferto e cadenzato, e a tratti concitato e rumoroso, il monologo concentra in un’ora circa di durata un gran numero di concetti e deduzioni in un sistema interessante e ricco di spunti, teso ed evocativo nell’economia generale del delirio scaturito dalla rimozione e dalla nostalgia di un qualcosa di incerto anche se ben inscritto nelle tonalità di una descrizione sottintesa al testo recitato.

Angelica Bifano,classe 1992, di Sapri (SA) si diploma come attrice nel 2013 all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, metodo Lecoq e nel 2016 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Ha lavorato sul mimo e la pantomima con Emmanuel Gallot-Lavallée, sulla figura del Clown con Silvia Marcotullio e con le maschere della Commedia dell’Arte con Carlo Boso e Claudio de Maglio. Successivamente si è confrontata con registi e pedagoghi di livello internazionale come Anatolij Vasiliev, Juri Alschitz, Carolyn Carlson, Julie Anne Stanzak, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Spiro Scimone e Francesco Sframeli, Alessandro Serra, Arturo Cirillo, Marco Sgrosso, Elena Bucci, Maurizio Schmidt. Dal 2016 fa parte del Collettivo “L’Amalgama” con il quale ha realizzato Ribellioni Possibili e Fil rouge. Nel gennaio 2017 prende forma il testo teatrale Mamma son tanto felice perchè… monologo da lei scritto e interpretato, con la collaborazione alla messa in scena di Giovanni Battista Storti e selezionato nell’arco dell’anno per diversi premi di livello nazionale (TangramTeatro – TO; Premio Laura Casadonte – KR; Confronti Creativi – Formello; Giovani Realtà del Teatro – UD; Short Lab – RM; Borsa Teatrale Anna Pancirolli – MI).