Quale ruolo avrà l’autore/scrittore nell’Europa Digitale? Quali trasformazioni subiranno i diritti d’autore? È possibile costruire una cultura europea dello scrittore e del libro in armonia con le piattaforme tecnologiche e i nuovi linguaggi?
Questi interrogativi saranno al centro della IV Edizione degli “Stati Generali dell’Autore” dal titolo “Creare. Scrivere. Connettere”, che si svolgerà presso Palazzo Ferrajoli, venerdì 18 dicembre, dalle 9:30 alle 18:00.
Diventa urgente e necessario per gli scrittori manifestare la loro voce ed il loro pensiero per attivare una presa di coscienza dei cambiamenti profondi che stanno attraversando la professione autorale e le tutele nella società digitale. Una prima occasione è stata rappresentata dal Manifesto degli Scrittori Europei, presentata ufficialmente dalla Fuis e dal Conseil Permanent des Ecrivains (CPE) lo scorso 22 ottobre 2015: una lettera aperta che le rappresentanze degli Scrittori rivolgono alle Autorità europee a difesa dei diritti degli scrittori. Questa ha avuto un notevole esito positivo grazie a cui l’Italia, con la Fuis, ha raggiunto una posizione di rappresentanza degli autori europei assieme alla Francia.
L’evento si potrà seguire sulla Web Tv Fuis in streaming e in live tweeting con l’hashtag #statiautore.
Palazzo Ferrajoli
Piazza Colonna 355, Roma