La cittadina tedesca di Colonia dal 5 al 9 agosto ospiterà uno degli eventi più attesi per gli appassionati di videogame e per i professionisti del settore: la Gamescom. L’evento, così come l’E3 in Giappone o il Comic-Con di San Diego, proporrà agli appassionati una serie di incontri tematici sul mondo del videogame e per i professionisti e i giornalisti interessanti novità e possibilità di incontro. Durante la Gamescom, infatti, saranno annunciati i nuovi prodotti di alcune delle case videoludiche più importanti ed i piani per lo sviluppo del mercato in Europa.
Il programma e gli orari dei primi panel sono stati resi pubblici, in modo da potersi organizzare per seguire l’evento online ed in streaming. Martedì 4, un giorno prima dell’apertura ufficiale della fiera, ci sarà la grande conferenza di Microsoft alle ore 16.00 che svelerà le ultime novità riguardanti Xbox One e la famosa retrocompatibilità di cui si parla tanto, la quale permetterebbe ai possessori della nuova consolle di poter giocare con i giochi della “vecchia” Xbox 360. Il 5 Agosto sarà invece il turno di EA – Electronic Arts alle 10.00 di mattina, mentre il 6 Agosto ci sarà la conferenza di Blizzard in serata alle 17.45.
Oltre alle conferenze annunciate, la Gamescom sarà ricca di eventi riguardanti altre case di produzione internazionali o singoli franchise di videogame. Ad esempio, sarà molto attesa l’area dedicata a Final Fantasy XV che coinvolgerà i fan di questa longeva serie in una serie di interessanti eventi, compresa una gara cosplay dedicata ai personaggi Square-Enix. Per i fan di Call of Duty, invece, il 5 Agosto alle ore 19.00 ci sarà una speciale presentazione della componente eSports di Black Ops III.