Home eventi A Milano arriva lo Schiaccianoci

A Milano arriva lo Schiaccianoci

2292

È la fiaba natalizia per eccellenza, una storia senza tempo, un balletto colorato, elegante, vivace che ha incantato tante generazioni e che è da sempre tra i più amati.
Torna dunque anche sul palcoscenico del Teatro di Milano lo Schiaccianoci, qui nell’esclusiva lettura della Compagnia di casa, il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta. La produzione milanese è già stata ospitata da importantissimi palcoscenici tra cui il Donizetti di Bergamo, il Politeama Genovese, il Palazzo dei Congressi di Lugano, il Verdi di Pisa tra i tanti, dove ha conquistato migliaia di spettatori.
La coreografia di Federico Veratti percorre il libretto e il primo atto scorre tra le danze dei bambini e quelle dei genitori sotto l’albero di Natale, per concludersi con l’incantevole danza dei fiocchi di neve. Il divertissement del secondo atto, con le sue danze spagnola, araba, cinese e russa, è un’esplosione di gioia e colori e culmina nell’emozionante “pas de deux”.
Elegante l’allestimento in stile anni ’20 di Marco Pesta, con arredi dai colori spumeggianti e vivaci dove spicca l’albero di Natale sfavillante di addobbi.
Brilla nel ruolo di Clara la ventenne Giordana Roberto, una delle giovani promesse della Compagnia che ha già dimostrato qualità superlative. Le sono accanto Federico Mella nel ruolo del Principe e Alessandro Orlando nei panni di Drosselmeyer, entrambi già impegnati nelle precedenti edizioni e danzatori di grande valore. Il primo sfoggia sicurezza tecnica non indifferente, il secondo è impegnato in un ruolo di grande interpretazione: è infatti Drosselmeyer, misterioso ed eccentrico secondo Veratti, a condurre la vicenda.
Tra gli altri protagonisti lo stesso Federico Veratti, dispettosissimo Fritz e solista nella danza cinese con Giulia Simontacchi, Alessia Campidori e Simone Maier, sinuosi nella danza araba, Marta Orsi e Mirko Casilli, virtuosi in quella spagnola, Angelica Gismondo e Alessandro Torielli esplosivi “russi”. In scena anche Lisa Bottet, Giulia Cella, Elena Dalè, Valerya Hulidzina, Rebecca Zolesi, Alfred Grambone, Fabrizio Mastrangelo, Alessio Pirrone, Simone Zannini nell’organico del Balletto di Milano, compagnia stabile della Città di Milano che vanta un pubblico sempre più affezionato e fedele, sia nella propria sede del Teatro di Milano, sia nelle numerosissime piazze dove puntualmente si esibisce. Ambasciatore della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli in tutto il mondo, il Balletto di Milano è infatti considerato tra le realtà italiane di maggior livello artistico.

 

BALLETTO DI MILANO
26 Dicembre e 27 Dicembre 2015 alle ore 16.
2 Gennaio 2016 ore 20.30 e 3 e 6 Gennaio 2016 alle ore 16.00