Il 21 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro di Villa Torlonia si terrà la proiezione del documentario Alberto il Grande, realizzato da Carlo e Luca Verdone nel 2013 in occasione del decennale della scomparsa di Alberto Sordi. Alla proiezione saranno presenti gli autori, Carlo e Luca Verdone, e Giambattista Faralli, Presidente della Fondazione Sordi.
Si tratta del primo appuntamento della rassegna Storie e stelle del cinema italiano, una narrazione di personaggi, protagonisti, luoghi e mestieri del nostro cinema, attraverso documentari e docufilm che ne ripercorrono la storia.
Il documentario Alberto il Grande è un progetto voluto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio ed è un omaggio a Sordi, all’attore ma anche e soprattutto all’uomo, per ricordarlo insieme a tutte le persone che lo hanno conosciuto e amato. Molti gli aneddoti legati ai suoi film, ma soprattutto all’aspetto più privato di Sordi: in Alberto il Grande sono tanti i volti che raccontano di lui. Una lunga carrellata di testimonianze di amici, registi, colleghi, collaboratori e studiosi: da Franca Valeri a Gigi Proietti, da Christian De Sica ad Enrico e Carlo Vanzina. E poi ancora Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Gian Luigi Rondi, Goffredo Fofi, Ettore Scola.
Sotto la sapiente ed emozionante guida dei fratelli Verdone, il 21 ottobre, gli spettatori potranno entrare in punta di piedi nella casa di Alberto Sordi, che eccezionalmente la sorella Aurelia aprì per i due autori e che si riapre idealmente per tutti noi.