Home editoria “AETNACON 2015”, quando scienza e fiction s’incontrano

“AETNACON 2015”, quando scienza e fiction s’incontrano

1460

Torna “Aetnacon”, la convention siciliana che fa dell’arte fantastica e della letteratura di genere la sua cifra distintiva. Giunta alla sua VI edizione, “Aetnacon 2015″ decide di affrontare un tema di grande attualità, al centro della discussione, il fenomeno migratorio. L’appuntamento è dall’11 al 12 settembre all’Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, a San Gregorio di Catania. “Aetnacon” è organizzato da Fondazione Scienze Fiction e TerSicula, con il contributo della casa editrice Elara Libri.

L’obiettivo di quest’edizione è raccontare “il diverso” attraverso il linguaggio della fantascienza e del fantastico, capaci di toccare le corde dell’immaginario collettivo. Il focus sarà “Emigrazione e Immigrazione ai confini della Storia e del Tempo. Tra le due sponde del Mare Nostrum”, e vedrà la partecipazione di ospiti internazionali a confronto tra cui: Maurizio Manzieri, illustratore di opere che hanno fato il giro del mondo (Spectrum, The Best in Contemporary Fantastic Art e Infected by Art), e il fumettista tunisino Zied Mejiri, che presenterà i suoi lavori ispirati alla primavera araba.

Venerdì 11 Settembre sarà Davide Camarrone, giornalista e scrittore Rai, a presentare il reportage “Lampaduza”: un racconto di quel fenomeno migratorio sbarcato nella piccola isola.

Sabato 12 Settembre interviene anche Rosario Sapienza, docente di Diritto Internazionale dell’Ateneo catanese, in un confronto che vedrà coinvolte personalità di spicco tra cui Francesco Buttà dell’associazione “Siciliani in Patria e nel Mondo”, Enrico Milani, storico dell’emigrazione lombarda e Péricles Gasparini autore di “Al di là dell’oceano. La ricerca di un’identità”.

Tanti gli ospiti attesi ad “Atenacon 2015”: il disegnatore Marvel e Disney Rob Di Salvo; gli autori Claudio Chillemi ed Enrico di Stefano; in videoconferenza lo scrittore Paul Di Filippo; l’editore, traduttore e curatore Armando Corridore e la scrittrice e disegnatrice Nicoletta Torregrossa; il blogger e romanziere Fabio Centamore e il biologo Fabio Viglianisi che parlerà di biodiversità. Direttamente dagli scenari post apocalittici di “2047 Sights of Death”, l’attore Mario Opinato riceverà un riconoscimento alla carriera conferito da Rosario Tomarchio, presidente di TerSicula. Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento con un torneo di giochi da tavolo a tema e contributi musicali.

Cristina Graceffa