Home eventi Al Teatro Argentina la Grande Guerra illustrata da Emilio Gentile

Al Teatro Argentina la Grande Guerra illustrata da Emilio Gentile

991

L’appuntamento è alle 11.30, con ingresso gratuito, al Teatro Argentina. La grande storia si fa in qualche modo anche spettacolo con Emilio Gentile che, domenica 24 maggio, a cento anni esatti dall’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale, terrà una straordinaria lezione con parole e immagini per spiegare un evento dal profilo certamente anche tragico, che ha cambiato per sempre il mondo contemporaneo. Oltre naturalmente a completare l’Unità d’Italia.

Dieci milioni di morti e dispersi e trenta milioni di feriti e mutilati, soprattutto fra i soldati; centinaia di migliaia di vedove e di orfani, il genocidio di un popolo, tre imperi secolari annientati, l’inizio della fine dell’egemonia europea. Poi, nel successivo ventennio, rivoluzioni, tirannie e guerre, sfociate in un nuovo conflitto mondiale. Nessuno sfuggì alla mobilitazione, per la prima volta la popolazione civile dei paesi belligeranti fu coinvolta senza risparmio così come per la prima volta nel conflitto l’uomo fu sovrastato dalla macchina.

Per quattro anni settanta milioni di soldati combatterono in Europa la più feroce delle guerre.  Il continente che pensava a se stesso come il più progredito del mondo dovette fare i conti con quella che è stata definita  ‘catastrofe della modernita”. Emilio Gentile ricompone tutti i frammenti di quella terribile vicenda coniugando rigore nell’analisi e grande efficacia comunicativa, un binomio straordinario che fa di lui un fuoriclasse.

Il Teatro Argentina consiglia la prenotazione al numero 06 684000345