Home life style cinema Amarcord 35mm, omaggio a Fellini, Verdone e Dario Argento dal 20 al...

Amarcord 35mm, omaggio a Fellini, Verdone e Dario Argento dal 20 al 26 luglio

2604
kinopoisk.ru

Riportare in vita i grandi e intramontabili successi del cinema, questo è il target di “Amarcord 35mm”. Un evento che avrà luogo nell’arena cinematografica della Direzione Cinema del Mibact, a Roma in Piazza Santa Croce in Gerusalemme 1, da lunedì prossimo a domenica 26 luglio.
Star della rassegna è il 35mm, al centro di un conflitto ideologico tra i futuristi e gli amanti del passato.

Si inizia lunedì 20 luglio con un omaggio a Carlo Verdone e a due
suoi film culto, “Compagni di scuola” e “Borotalco”.  Fabio Ferzetti, critico cinematografico, ideatore e curatore del del film documentario ‘Carlo !’ dedicato a Carlo Verdone. Madrina della serata Eleonora Giorgi. Martedì 21 luglio è la volta di
Paolo Virzì con “Ferie d’agosto” e “La bella vita”. Il 22 e 23 luglio, le serate saranno dedicate rispettivamente a Valerio Zurlini “La prima notte di quiete” e “La ragazza con la valigia” e a Pier Paolo Pasolini “La ricotta” e “Accattone”.

Anche il brivido avrà la sua serata, il 24 luglio ospite d’onore sarà Dario Argento e il suo film “L’uccello dalle piume di cristallo” e “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati, mentre sabato 25 luglio vedrà protagonista Monica Vitti con due suoi film fra i più amati: “La Tosca” di Luigi Magni e “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli. Ospiti invitati alle due serate Dario Argento ed Edoardo Salerno.

Si chiude domenica 26 luglio con un omaggio a Federico
Fellini: “Roma” e “Le notti di Cabiria”.