Caparezza continua il suo tour estivo nelle piazze italiane e fa tappa a Vallerano (Viterbo). L’appuntamento con MUSEICA TOUR II – THE EXHIBITION è per sabato 22, alle ore 21.30, nel piazzale antistante alla Chiesa della Madonna del Ruscello. L’evento – ad ingresso GRATUITO – è inserito all’interno di un programma di festeggiamenti in onore di San Vittore Martire, che vede la presenza tra gli altri anche di Riccardo Fogli (domenica 23 agosto).
Uno show che trasuda energia, arricchito da un impianto scenico creativo, sempre pieno di nuovi spunti e visioni: ecco la formula vincente di tutti i live di Caparezza. Durante lo spettacolo l’artista alternerà alle hit di maggiore successo alcune canzoni tratte da “Museica”, il suo ultimo album che è un omaggio personale all’arte e alla musica, già disco di platino e Targa Tenco 2014 come “Album dell’anno”.
Al suo sesto lavoro di studio, Caparezza considera “Museica” la sua opera prima, essendone sia autore che produttore artistico. “Museica è il mio museo, la mia musica” – scrive Caparezza – un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra”. Ogni brano prende spunto da un’opera pittorica e diventa pretesto per sviluppare un concetto. “Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato”.
Tra i brani c’è il singolo “Cover”: partendo dalla famosa banana di Warhol sull’album dei Velvet Underground, la canzone compie un viaggio attraverso le più celebri opere di tutti i tempi, che sono poi diventate anche copertine di dischi. Oppure ancora “Mica Van Gogh”, brano dove Caparezza traccia un parallelo tra la vita tormentata del pittore e una persona qualunque dei nostri giorni; “Troppo politico”, dove “Il quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo diventa riferimento per affrontare con ironia i suoi detrattori. In “Argenti Vive” Caparezza vuole ridare dignità a Filippo Argenti, vicino di casa di Dante che il sommo poeta distrugge ed eclissa.
Tra i prossimi appuntamenti di Caparezza si ricorda il 22 settembre, quando il cantautore pugliese sarà tra gli ospiti di Francesco De Gregori all’Arena di Verona per “RIMMEL2015”, unico ed imperdibile concerto-evento in cui per la prima volta il cantautore romano suonerà integralmente il suo disco più amato in occasione dei 40 anni dall’uscita di “Rimmel” (1975).
Prevendite e info:
caparezza.com – facebook.com/Caparezzaofficial – twitter.com/capasound – colorsound.com