Giunge a Roma una coloratissima e gioiosa carovana di migranti e contrabbandieri direttamente dalla Spagna. Dal 22 ottobre all’8 novembre, al Teatro Olimpico (piazza Gentile da Fabriano 17) va in scena, in prima assoluta, “Carmen secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio”.
Prodotta da Les Nuits de Fourvière (Lione 2013), l’opera narra di una stravagante e sensuale gitana di nome Carmen. José, un giovane e pacifico soldato di origine brasiliana, ammaliato dalla sua bellezza, se ne innamora perdutamente. Per lei prima diserta e poi, offuscato dalla gelosia, affronta in duello Escamillo, un equivoco ma affascinante torero arabo. José arriverà fino alla dannazione per conquistare la zingara, spezzando il cuore di Micaela, la giovane e dolce infermiera che accudisce la madre e che avrebbe dovuto sposare, ma Carmen, pur amandolo, non sarà disposta a perdere la sua libertà, neanche se questo significherà morire.
Specchio dei protagonisti è una coppia di fidanzatini che si apparta sulle mura di cinta della città e da qui inizia ad osservare la chiassosa carovana accampata di sotto. La ragazza riconosce in quella gente qualcosa di familiare e, scena dopo scena, la giovane coppia, quasi vittima di un incantesimo, finirà per identificarsi completamente con i personaggi. Il finale? Una sorpresa.
Orari spettacoli:
da martedì a sabato, h 21
domenica, h 18
riposi 26/10 e 2/11
Prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti:
06 320 1752 – promozione@filarmonica.org