Home teatro concerti Casa del Jazz, Fabio Mariani in concerto con “Fusion Generation”

Casa del Jazz, Fabio Mariani in concerto con “Fusion Generation”

1762

Si presenta venerdì 22 maggio alla Casa del Jazz la nuova versione del Fabio Mariani Group, “Fusion Generation”. La serata vedrà il leader cimentarsi tra chitarre elettriche, semiacustiche, acustiche e classiche in una varietà sonora tipica della Fusion. Il concerto si concentra sulle sue composizioni tratte dalla sua discografia e dall’ultima fatica discografica “On my hands” del 2104.
Mariani è noto per essere un virtuoso con forte emotività melodica, la sua vena italiana è ben salda nelle sue composizioni e nei sui assoli, da sempre. Mariani è uno dei simboli di quella Fusion anni ‘80/90 che solo pochi americani continuano a fare, è uno dei pochissimi a tenere fede alla sua natura originale, anche se spesso lo vediamo impegnato in progetti di carattere puramente jazzistico.
Assieme a Mariani ci sono Daniele Pozzovio al piano e alle tastiere, un eccellente e istrionico talento nostrano, Bob Masala al basso, vecchio leone del pop degli anni ‘80/90 e Ezio Zaccagnini alla batteria, un funambolo del drumming moderno contaminato tra jazz, rock e pop.
Fabio Mariani è una delle Eccellenze del chitarrismo jazz/fusion italiano che ha esportato negli USA, nel Regno Unito, Francia, Germania, Nord Europa. Ha al suo attivo 6 CD da solista e ha partecipato ad altre decine di CD e Album di vari artisti dal Pop al Jazz. Ha collaborato con: Ivan Graziani, Teresa De Sio, Gigi Proietti, Bruno Martino, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Renato Zero, Roberto Gatto, Roberto Ottaviano, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Pippo Matino e tanti altri. E’ l’autore del Trattato di Chitarra Jazz (1984 – Carisch) e del Trattato di Chitarra Contemporanea (2014 – Carisch). Nel 1990 ha fondato l’Università della Musica di Roma che ha diretto fino al 2008. Nel 2014 ha fondato la OMU – Olgiata Music University di cui è Direttore Didattico.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso 10 euro
venerdi 22 maggio 2015 ore 21 (sala concerti)