Home eventi E il cibo diventa virale al Food Blogger Social Night, sabato 12...

E il cibo diventa virale al Food Blogger Social Night, sabato 12 settembre a Testaccio

2096

Il cibo raccontato dai e nei social: sarà questo Food Blogger Social Night, l’evento esclusivo della Capitale di sabato 12 settembre. Una grande performance dedicata alla narrazione per immagini del cibo e dei suoi riti che probabilmente cambierà anche il modo in cui siamo abituati a concepire e percepire l’universo legato al food.

image[3]Uno smartphone e tanta voglia di divertirsi sono gli ingredienti principali di una serata che porterà sul panorama internazionale dei social network uno dei cuori pulsanti di Roma, Testaccio con il suo mercato, i suoi locali e ristoranti. Un appuntamento corale, dove i linguaggi virali di facebook, twitter e instagram diventano mezzo indispensabile di condivisione di ciò che è una produzione creativa, culturale ed estetica al tempo stesso.

image[2]Al grido di #foodbloggersocialnight la rete sarà inondata – in tempo reale – di esperienze uniche, come di chi approfitterà per fare una spesa serale al mercato rionale di Testaccio (eccezionalmente aperto fino alle 24) o chi semplicemente vorrà dare una testimonianza personale postando foto, emozioni, pensieri …

image[8]Ideatore della serata è Marco Panella, presidente Artix, che dice di essersi ispirato agli esempi di Londra e New York, dove l’operazione di rinnovamento del tessuto urbano limitrofo a grandi mercati rionali ha riscosso ampio successo. “Per la prima volta anche a Roma un mercato rionale diventa il centro di un dialogo con la città che lo circonda fino a farlo diventare sistema, food quarter, un fatto culturale alimentato dalla creatività spontanea del racconto per immagini del cibo”.
image[9]Questo è lo spettacolo del cibo, un esempio della dilatazione della cultura, anche grazie al coinvolgimento delle università”, ha dichiarato il professor Mario Morcellini, direttore del Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma. La manifestazione è supportata anche dall’assessorato alle Attività produttive di Roma. Ai microfoni di BinRome l’assessore Marta Leonori:

Sabato 12 settembre, inoltre, al mercato di Testaccio verranno allestiti grandi schermi sui quali poter seguire in diretta le immagini postate dal rione, accompagnati dalla live musi di Luca Chiaraluce che, per l’occasione, insieme alla sua band, ha ideato un vero e proprio menù musicale, dove cibo e note si fonderanno in un’esperienza unica.
Testimonial della serata il cuoco e food partner Andy Luottoimagesempre alla ricerca di nuove ricette, da provare ed imparare.