La settimana dal 14 al 20 Agosto, oltre all’emergenza meteo, sarà segnata da una serie di interessanti eventi sul territorio di Roma per tutti coloro che hanno scelto di vivere la Capitale anche d’Estate. Noi vi proponiamo alcuni di questi, che, nonostante il pericolo di maltempo sulla città, potranno convincervi a uscire in serata.
ARTE – Roma d’Estate offre una serie di interessanti proposte artistiche e culturali, che permetteranno al turista come al cittadino romano, di esplorare la città e i suoi musei. Per gli appassionati di food, Roma offre tre mostre imperdibili: Roma – Nutrire l’impero al Museo dell’Ara Pacis; Buono da guardare, al Museo di Roma in Trastevere; L’eleganza del cibo ai Mercati di Traiano. Queste tre esposizioni si occuperanno di raccontare Roma e il cibo attraverso la storia, la fotografia e la maestria sartoriale del Made in Italy, ricollegandosi alla tematica principale dell’Expo 2015 di Milano.
Segnaliamo anche altre mostre, più legate al mondo dell’arte tradizionale, come ad esempio quella del fotografo americano David LaChapelle al Palazzo delle Esposizioni, quella di Arte della Civiltà Islamica alle Scuderie del Quirinale.
CINEMA – L’Estate Romana non si passa al chiuso ma, spesso e volentieri, si organizzano eventi all’aperto come, ad esempio, i numeri cinema all’aperto, dislocati in giro per la città. L’Isola del Cinema, situata all’Isola Tiberina proprio al centro di Roma, offre una serie di classici del cinema italiano (come Il Sorpasso del maestro Dino Risi) e novità che hanno rilanciato il nostro cinema nelle sale come il fortunato Noi e la Giulia di Edoardo Leo. Anche la Casa del Cinema di Villa Borghese organizza un’interessante ciclo di proiezioni, che ripropongono film interessanti della scorsa stagione cinematografica in seconda visione.
MUSICA E TEATRO – il 15 Agosto alla Casa del Jazz potrete festeggiare un Ferragosto Jazz con il trio fondato da Michael Rosen “Cool Velvet”, che proporrà il suo repertorio jazz e latin jazz. Continua la programmazione del Globe Theatre a Villa Borghese che per tutto il mese di Agosto proporrà il classico shakespeariano Molto rumore per nulla, diretto da Loredana Scaramella. Per chi è in vena di comicità, All’Ombra del Colosseo è il Festival della comicità romana per eccellenza.