Musiche coinvolgenti, ballerini colorati e tanto “verde e oro” hanno caratterizzato il National Day del Brasile, in programma oggi a Expo Milano 2015. A rappresentare la nazione sudamericana una nutrita delegazione capeggiata dal Ministro del Turismo, Henrique Eduardo Alves, mentre per l’Italia hanno presenziato il Sottosegretario di Stato per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, e il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino.
«La leadership del Brasile nella produzione di beni alimentari ¬ ha sottolineato Henrique Eduardo Alves – è frutto di decenni di lavoro arduo basato su ricerche e sull’intelligenza commerciale. Esportiamo prodotti come i cereali, la soia, la canna da zucchero e il caffè, in tutti i continenti. Per conoscere meglio la notevole diversità agricola del Brasile che presentiamo nel Padiglione all’Esposizione Universale, vi invito a visitare il nostro Paese nel 2016, quando ospiteremo i Giochi Olimpici». Ha concluso il Ministro.
«Fra i nostri due Paesi c’è una profonda e lunga amicizia – ha sottolineato il Sottosegretario Scalfarotto -, frutto di un forte legame sentimentale fra i popoli e le culture. La vostra presenza a Expo Milano 2015, in un padiglione rivelatosi particolarmente attrattivo per i visitatori, è in questo senso un esempio felice». «Con il tema ‘Soluzioni per nutrire il mondo’ – ha concluso il Sottosegretario – il Brasile mette in mostra la sua capacità di potenziare la produzione alimentare e di soddisfare la domanda mondiale avvalendosi in modo sostenibile di tecnologie avanzate».