In occasione dell’uscita del dodicesimo numero e dell’anniversario per i primi tre anni di attività di Fabrique du cinéma, la rivista cartacea e gratuita del nuovo cinema italiano, venerdì 11 dicembre ci sarà una grande festa negli storici e suggestivi locali del Macro – La Pelanda, nelle sale espositive dello spazio Factory.
La serata sarà l’occasione per consegnare per la prima volta i Premi Fabrique du cinéma a: Matteo Garrone (“Creatività e innovazione”), Miriam Leone (“Attrice rivelazione 2015”), Alessandro Borghi (“Attore rivelazione 2015”) e Piero Messina (“Opera prima 2015”).
L’evento inizierà alle 19.00 con la tavola rotonda “Italian Cinecomic’s”, che esplorerà le nuove opportunità per autori e produttori dell’industria cinematografica in Italia in relazione alla fumettistica e alle nuove tendenze di questo settore. Interverranno, tra gli altri, i registi: Gabriele Mainetti per “Lo chiamavano Jeeg Robot”, Ivan Silvestrini per “Monolith”, Vincenzo Alfieri per “Il lato oscuro” e Marco Pecchinino per “Saint Seiya”. A moderare l’incontro l’esperto di fumetti, cinema e televisione Mauro Uzzeo.
A guidare il pubblico alla scoperta del densissimo programma fatto di performance musicali dal vivo, proiezioni e presentazioni i conduttori Martina Catuzzi e Daniele Tinti di “Stand up comedian”, con il contributo degli Actual, il duo divenuto un vero e proprio fenomeno web tra i giovani.
Come di consueto non mancheranno le esposizioni artistiche con il contributo di grandi nomi come quello di Alice Pasquini, street artist di fama internazionale, e la mostra fotografica di Save the Children che ritrae molti volti del cinema che hanno voluto essere di sostegno nella lotta contro la mortalità infantile.
Nell’ambito della collaborazione tra Fabrique du cinéma e il Roma Video Clip Award, sarà presentato “Perchè“, il brano scritto da Alex Britti in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: tutti i diritti del singolo sono destinati a WeWorld, una Ong mondiale che lavora per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. A presenziare il regista del video clip Ivano De Matteo e parte del cast. Sempre nell’ambito della collaborazione con il Roma Video Clip Award, riceverà il premio alla carriera Federico Zampaglione.
Nel dodicesimo numero di Fabrique: la cover story è la rivelazione di Non essere cattivo e Suburra Alessandro Borghi, Lina Wertmuller è l’Icona, Roberto De Feo (Ice Scream e Child K) il regista del futuro, e Pecore in erba di Alberto Caviglia l’Opera Prima. Inoltre gli effetti speciali curati da Metaphyx, Nastro Azzurro Talent Award, i fumetti di Ratigher e la straordinaria street art di Alice Pasquini e Stefano Montesi; e ancora la musica di Diego Buongiorno, il dossier attori con Maria Vittoria Barrella, Roberta Mattei, Vincenzo Vivenzio, Alessio Lapice, Giulia Elettra Gorietti, Federico Russo.
“Fabrique du Cinéma” nasce nel 2011 dall’idea di una comunità di giovani cineasti, attori, registi, giornalisti, fotografi, per dare visibilità al lavoro dei loro coetanei. Oggi Fabrique è un esempio vincente di comunicazione integrata che utilizza più media all’interno di un grande progetto editoriale: rivista, web ed evento. Il magazine è distribuito gratuitamente con cadenza trimestrale a Roma e Milano nelle principali sale, nelle scuole di cinema e teatro, nelle università, nelle accademie ed è scaricabile da www.fabriqueducinema.com. Inoltre è presente nei più importanti appuntamenti cinematografici italiani come i David di Donatello, la Mostra del cinema di Venezia, i Festival di Roma e di Torino. Senza dimenticare le kermesse “minori” come Cortinametraggio, Maremetraggio, Riff, Roma Creative Contest, da sempre attente alle proposte innovatrici.