Home life style cinema Fiuggi Film Festival, vince “Nobody From Nowhere” di Delaporte

Fiuggi Film Festival, vince “Nobody From Nowhere” di Delaporte

1414

E’ “Nobody From Nowhere” la pellicola che trionfa al Fiuggi Film Festival. Il secondo film diretto dallo scrittore e drammaturgo francese Matthieu Delaporte, fa incetta di premi all’ottava edizione del Fiuggi Film Festival, dove è stato proiettato in anteprima nazionale. Al film è stato attribuito anche il Premio della Giuria Giovani accreditati al Festival e dei ragazzi di Arca Cinema Giovani.

La giuria, presieduta quest’anno da Susanna Tamaro, ha apprezzato tutti i film in concorso, “ognuno portatore di un messaggio etico rilevante e ben sviluppato”. Il film di Delaporte è stato scelto “per la genialità della struttura drammaturgica, per l’eccellenza della recitazione e l’originalità della storia, che racconta – con personaggi molto ben delineati – la catarsi di un uomo prigioniero di una nevrosi autodistruttiva che rinasce alla vita attraverso una paradossale paternità e un generoso sacrificio di sé”. Questa quanto di legge nella motivazione.

Fiuggi Film FestivalIl Premio della Stampa va invece a “The Verdict”, thriller giuridico del regista belga campione d’incassi Jan Verheyen. Il film, sorretto da un cast di prima categoria (Koen De Bouw, Johan Leysen, Veerle Baetens), mette in scena il dilemma morale di un uomo devastato dal dolore che decide di vendicarsi del rilascio ‘per un vizio di procedura’ del principale sospettato dell’omicidio di sua moglie e di sua figlia. Al film “A Thousand Times Goodnight”, anch’esso in anteprima nazionale, del  regista norvegese Erik Poppe (protagonisti Juliette Binoche e NiKolaj Coster-Waldau), il Sindacato Cronisti Romani riconosce “l’alto valore professionale e umano”.

Ben 7 i film in concorso a quest’edizione del FFF 2015, tutti inediti in Italia, di cui 4 in anteprima nazionale. Alla serata finale del festival prendono parte illustri ospiti come l’attore, conduttore e regista Mario Acampa, reduce dai set di Marco Bellocchio (Fai bei sogni) e Ron Howard per il film Inferno con Tom Hanks (in autunno sarà al cinema come protagonista del film Press, scritto e diretto da giovanissimi autori torinesi). Presenti anche Benji e Fede, giovanissimo duo, promessa della musica pop italiana. Non poteva mancare, inoltre, un omaggio a Mario Monicelli, in occasione del centenario della nascita, con la presentazione del libro/intervista di Mariano Sabatini e Oriana Maerini dal titolo “Intervista a Mario Monicelli – La sostenibile leggerezza del cinema”.