Rievocazione storica in grande stile domenica 17 maggio alla Galleria d’Arte Moderna di Roma, dalle 19,30. I Gran Balli nell’800 erano il momento centrale della vita sociale cittadina e negli anni della lotta risorgimentale furono un luogo privilegiato, alla pari dei Teatri, per la diffusione delle idee unitarie e democratiche.
L’Associazione Culturale “Società di Danza”, fondata e diretta dal M° Fabio Mollica e da più di venti anni impegnata nello studio e nella diffusione della conoscenza storica della danza, propone un “Gran Ballo Risorgimentale”. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Il “Gran Ballo Risorgimentale” è la ricostruzione di un Gran Ballo formale, come quelli che i cittadini romani e italiani organizzarono per festeggiare i momenti significativi della propria storia cittadina e nazionale. Con il Gran Ballo, la Società di Danza vuole rendere omaggio alla storia e ai valori fondanti la società italiana che possiedono radici nella cultura democratica, progressista e liberale dell’800.
Coppie di danzatori in abito ottocentesco, con una coccarda tricolore al petto, oltre ad accogliere i visitatori della Galleria ed accompagnare le visite guidate, danzeranno quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke su musiche di Verdi e di Strauss.