Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sull’edizione 2015 di “Lucca Comics and Games 2015″, che si terrà nella città toscana dal 29 ottobre al 1 novembre. Concerti esclusivi e mostre di artisti internazionali arricchiranno il programma della fiera del fumetto più famosa d’Italia.
Il manifesto ufficiale di Lucca Comics 2015 quest’anno è stato realizzato dall’artista Karl Kopinski, inglese originario di Nottingham e famoso per le sue illustrazioni di miniature per Games Workshop e di carte Magic The Gathering. Di Kopinski verranno esposte, oltre alle sue opere più famose, alcuni inediti ritratti di famosi ciclisti.
In occasione dei 70 anni dalla fine della Guerra Mondiale sarà inoltre organizzata una mostra dedicata al fumettista italiano Bonvi e ai suoi sgangherati “Sturmtruppen“, storica raccolta di fumetti italiani della fine degli anni ’60, divenuti celebri anche grazie al film omonimo del 1976 con Cochi e Renato Pozzetto (tra l’altro autori della sceneggiatura).
Oltre alle mostre personali su Bonvi e Kopinski, ci sarà anche un focus sulla graphic novel con una mostra su Richard McGuire, autore del fortunato “Here“, edito da Rizzoli Lizard, ispirato anche dalla pittura dell’americano Hopper. Dagli USA, poi, Lucca Comis and Games 2015 avrà l’onore di ospitare il maestro Stan Sakai, autore del famosissimo Usagi Yojimbo, il coniglietto guerriero che vagabonda nel Giappone feudale.
Spazio anche alla musica per questa edizione del Lucca Comics, che si aprirà con il concerto di una delle band europee più amate nel panorama del power metal: i Mago de Oz. La band spagnola si presenterà sul palcoscenico di Lucca per un concerto gratuito, dove saranno presentati i suoi grandi classici e le nuove produzioni. Come di consueto, però, non mancheranno le sigle dei cartoni animati e le loro reinterpretazioni, con la Cristina D’Avena band in una nuova formazione ed il Cartoon Music Contest per far esibire anche le band meno conosciute del panorama italiano.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione http://www.luccacomicsandgames.com/it/2015/home/
Francesco Bigio.