Home eventi Il mese internazionale della cultura, oltre 1000 eventi, 80 gratuiti

Il mese internazionale della cultura, oltre 1000 eventi, 80 gratuiti

1280

Da giugno avrà inizio il primo mese della cultura internazionee: circa 100 eventi – di cui oltre 80 gratuiti – organizzati da 17 ambasciate e 32 tra accademie e istituti di cultura stranieri presenti in città. Fino al 4 giugno sono tante le curiosità da scoprire, tra queste c’è Open Garden: aperture straordinarie dei giardini di cinque istituti e accademie: neerlandese, scandinavo, austriaco, francese Villa Medici e tedesco Villa Massimo. «Non possiamo pensare di inaugurare un mese della cultura internazionale senzapensare a ciò che sta succedendo in Siria – ha detto l’assessore alla Cultura di Roma Giovanna Marinelli -, tutte le città sono Palmira».
Marinelli insieme alla presidente della commissione Cultura UE Silvia Costa e a Christopher Smith, presidente dell’Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell’arte in Roma, hanno presentato questa mattina l’evento.
Tra gli eventi gratuiti: 25 tra conferenze e presentazioni di libri, laboratori, 32 mostre, 23 concerti, 8 appuntamenti dedicati al cinema e 5 al teatro. Il Teatro di Villa Torlonia, sede della conferenza di presentazione dell’iniziativa, sarà il cuore degli eventi delle ambasciate.
«La cultura non è fatta per sua natura di divisione, ma interconnessione. Questo è un progetto low cost realizzato grazie alla collaborazione di tante realtà. Nessun festival interim italiano può vantare la presenza di 30 paesi»
Riguardo Palmira, Giovanna Marinelli ha detto: «Questa iniziativa è all’insegna delle culture diverse, di tutto il mondo e del patrimonio archeologico di tutto il mondo. La città di Palmira ora purtroppo sta vivendo un momento di grande difficoltà con il rischio che quanto ci è stato tramandato non possa essere
tramandato ai posteri»
Riguardo al cinema gli appuntamenti in programma vanno dalla festa del cinema bulgaro alla Casa del Cinema al cinema tedesco nel giardino del Goethe Institut. Per gli appassionati di musica ci sarà il Festival dei Giardini di Villa Medici o Paris Rock’ a Castel Sant’Angelo.